Quart, insediata la nuova Giunta. Decisa la rinuncia all’aumento delle indennità

Gli Assessori della squadra del neo Sindaco Bertholin e la Vice Bergamasco sono Chaussod, Delfino, Salvatorelli, D’Herin e Morabito. Il Consiglio ha deciso che per i prossimi tre mesi rinuncerà all’aumento del 20% dell’indennità generando un risparmio di circa 5mila euro.
La Giunta comunale di Quart
Politica

Anche il Comune di Quart ha definito la Giunta che lo guiderà per i prossimi cinque anni. Durante il primo Consiglio, infatti, il neo Sindaco Fabrizio Bertholin – che si occuperà del coordinamento e rapporti esterni con l’Unité des Communes du Mont-Emilius, sicurezza, difesa del suolo, protezione civile, viabilità e sgombero neve, innovazione tecnologica e monitoraggio dei lavori alla Scuola elementare del Villair – ha ufficializzato la sua squadra di governo.

La squadra di governo e gli organismi del nuovo Consiglio

La vicesindaca Manuela Bergamasco si occuperà di Imposte e tributi, bilancio, finanze, turismo, commercio ed emergenza abitativa, mentre Bruno Chaussod è stato nomintao Assessore all’Urbanistica e pianificazione, progetti europei, trasporti, servizi cimiteriali e patrimonio immobiliare. Luca Delfino seguirà invece i Lavori pubblici, reti di urbanizzazione, manutenzione degli stabili e infrastrutture sportive mentre Sauro Salvatorelli si dedicherà a Sanità e politiche sociali, emergenza abitativa, ambiente, gestione rifiuti, sport e tempo libero.

A completare la Giunta anche Sonia D’Herin, che sarà incaricata di seguire Agricoltura, allevamento, verde pubblico, viabilità e gestione dei lavori di utilità sociale e l’Assessora Mariella Morabito che avrà le competenze per Istruzione e diritto allo studio, politiche giovanili, associazioni di volontariato e attività culturali.

La Presidenza del Consiglio, invece, è stata affidata a Graziano Nicoletta.

La Commissione elettorale comunale è invece composta da Bertholin, Paolo Blua, Davide Oreiller e Lucia Pison mentre i supplenti sono invece Renata Vairetto, Luca Adurion e Fabio Marzani.

Sono stati nominati all’unanimità anche i componenti delle Commissioni consiliari Affari generali (Nicoletta, Massimo Arcaro, D’Herin, Renata Vairetto, Marzani – che ricopre il ruolo di presidente); Servizi sociali e cultura (Katia Méan, Salvatorelli, Morabito, Pison e Adurion come Presidente) e Assetto del territorio (Luca Machet, Chaussod, Delfino, Oreiller ed il Presidente Blua).

La Giunta comunale di Quart
La Giunta comunale di Quart

L’allerta meteo

 In apertura dei lavori di Consiglio Bertholin ha subito fatto il punto sulle conseguenze dell’allerta meteo nella notte di venerdì 2 ottobre, riferendo che alcuni collegamenti viari sono stati completamente interrotti a causa della caduta di alberi – a Trois Villes, La Montagne e Vollein – ma il rapido intervento degli organismi preposti ha permesso di ripristinare la viabilità nel corso della mattinata di sabato 3 ottobre.

In seguito, è stata eletta la Commissione elettorale comunale, che è composta da Fabrizio Bertholin, Paolo Blua, Davide Oreiller e Lucia Pison (i supplenti sono: Renata Vairetto, Luca Adurion e Fabio Marzani)

La rinuncia all’aumento dell’indennità

In chiusura di seduta, sono state determinate le indennità di funzione per Sindaco, vicesindaco e assessori nonché i gettoni di presenza per i consiglieri comunali.

Il Consiglio ha deciso all’unanimità che per i prossimi tre mesi rinuncerà all’aumento del 20% dell’indennità, generando un risparmio di circa 5mila euro. A fine anno, quando saranno rideterminate le indennità in fase di redazione di Bilancio, si deciderà come procedere.

Il Consiglio comunale di Quart
Il Consiglio comunale di Quart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte