Non basta il Covid-19 a fermare le Batailles des Reines. E nemmeno le polemiche. Come da tradizione la manifestazione si è tenuta presso l’Arena Croix Noire di Aosta, nel pomeriggio di domenica 18 ottobre. A contendersi la corona di questo “Combat événement” sono state 120 bovine provenienti dalle Aziende Zootecniche Valdostane, bovine che per l’occasione sono state divise in due categorie di peso: maggiore e minore di 604 kg. A scapito del numero ridotto dei posti a sedere causa Coronavirus, il pubblico è sopraggiunto numero per tifare i propri allevatori e le proprie Reines preferite.
L’edizione di quest’anno delle Batailles des Reines ha portato con sé diverse novità, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza sugli spalti. Quindi ad una più rigida applicazione della cosiddetta “circolare Gabrielli” si aggiungono i principi delle nuove normative anti contagio: obbligo di indossare la mascherina e distanziamento sociale.
Gli organizzatori hanno dunque diminuito il numero di ingressi disponibili ed hanno incaricato gli addetti alla sicurezza di vigilare sul rispetto di tali regole. A fare da cornice alla manifestazione una splendida e calda giornata autunnale. Clima che ha indubbiamente favorito la partecipazione all’evento. Dei 1000 accessi all’Arena disponibili praticamente nessuno è rimasto invenduto. Nonostante la grande affluenza l’evento si è svolto senza particolare problemi, nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19. A tal proposito una menzione di merito va agli addetti alla sicurezza sempre pronti a bacchettare i furbetti della mascherina, ma un po’ meno attenti a far mantenere le distanze fra individui palesemente non congiunti.
Al termine della giornata di combattimenti – 103 le bovine in campo – le finali sono state entrambe un derby di Gressan. Per categoria “Légères” (under 604kg) le finaliste sono state Lion di Pierre Bethaz e Farouk di David Brunet. La vittoria è andata quindi a Lion. Mentre per la categoria “Lourdes” sono state Fuoco della società agricola La Borrettaz e Merveille di Diego Empereur. In questo caso gli onori della cronaca sono stati tutti per Fuoco.
Le premiate categoria Lourdes:
- Fuoco, Società Agricola La Borrettaz
- Merveille, Empereur Diego
- Bataillon, Cheraz Elmo
- Biscuit, Busso Piero
Le premiate categoria Légères:
- Lion, Bethaz Pierre
- Farouk, Brunet David
- Gitane, Magnin Angela
- Mirka, Bonjean Michael