Giornata mondiale del diabete, tre monumenti si illuminano d’azzurro

Quest’anno, vista l’emergenza Covid-19, l’Associazione Valdostana Diabetici di tipo 1 e l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta hanno deciso di non limitarsi a far illuminare un solo monumento ma "tingendo di azzurro" la Tour de l’Archet di Morgex, le Porte Pretoriane di Aosta ed il Castello di Verrès.
Le Potre pretoriane di Aosta illuminate di azzurro per la Giornata mondiale del diabete
Società

Come ogni anno, a novembre, è in programma la Giornata mondiale del diabete.

“Nel mondo, nel 2015, si registravano 415 milioni di persone affette da diabete – scrivono l’Associazione Valdostana Diabetici di tipo 1 e l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta –. Si stima che entro il 2040 saliranno a 642 milioni. In Italia, le persone affette da questa patologia sono oltre 3,7 milioni”.

Dal 1991 il 14 novembre viene dedicato alla sensibilizzazione su questa patologia, mentre dal 20 dicembre 2006 le Nazioni Unite hanno proclamato la data come “a United Nations Day”, evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica.

In occasione di questa giornata, ogni anno in Valle d’Aosta, veniva illuminato un monumento regionale e venivano organizzati degli eventi nelle piazze con misurazioni glicemiche e arteriose e con la collaborazione di medici e personale sanitario.

Quest’anno, vista l’emergenza Covid19, le due associazioni, in collaborazione, hanno deciso di non limitarsi a far illuminare un solo monumento ma di cercare di fare sentire la propria vicinanza alla popolazione illuminando alcuni monumenti presenti sul territorio.

I simboli valdostani scelti, e che verranno illuminati di azzurro dall’8 al 16 novembre 2020 saranno: la Tour de l’Archet di Morgex, le Porte Pretoriane di Aosta ed il Castello di Verrès.

“L’AVD1 – odv e l’ADVA VDA- odv – si legge nella nota – sono molto dispiaciute di non poter mantenere gli impegni prefissati, di non poter promuovere questa giornata di sensibilizzazione organizzando eventi e conferenze e di non poter stare fisicamente a contatto con i cittadini. Nonostante l’emergenza sanitaria entrambe le associazioni tengono a far sentire il loro sostegno e si mettono sempre a disposizione di chiunque ne avesse bisogno ai seguenti contatti: Associazione Valdostana Diabetici di tipo 1 – odv: avd1.aosta@gmail.com – 338 3166083; Associazione Diabetici Valle d’Aosta – odv: info@diabetevda.it – 349 5879544”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte