Treno: la chiusura della tratta Aosta-Ivrea a giugno sarà di 16 giorni

Lo stop doveva inizialmente essere dal 14 giugno all’11 luglio. Con l'inserimento dell'elettrificazione nel PNRR l'Assessorato ha chiesto di rinviare alcuni interventi, mentre Rfi ha deciso di eseguire alcuni lavori di notte.
Treno bimodale
Società

Per interventi di potenziamento infrastrutturale programmati la linea Ivrea – Aosta chiuderà a giugno per almeno due settimane. Scongiurato lo stop di 28 giorni, dal 14 giugno all’11 luglio, inizialmente comunicato da Rfi.

“A a seguito dell’inserimento del progetto di elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta nel PNRR, che garantisce non solo il finanziamento dell’opera ma, anche procedure accelerate e semplificate – spiega in una nota la Regione –  l’Assessora regionale Chiara Minelli ha chiesto a RFI, con lettera del 3 maggio scorso, di valutare la possibilità di spostare alcuni dei lavori previsti sulla linea per il prossimo mese di giugno/luglio al momento della realizzazione dell’elettrificazione”.

La risposta di Rfi è stata positiva. Oltre al rinvio di alcune opere è stata prospettata lo svolgimento di una parte di lavori durante la notte. La soluzione individuata è stata, quindi, condivisa con i sindacati e le associazioni dei consumatori. I particolari della riprogrammazione andranno definiti nei prossimi giorni.

“Le attività pianificate prevedono diversi cantieri lungo la tratta,  – spiegava nelle scorse settimane una nota di Rfi – in particolare verranno realizzati interventi di upgrading tecnologico che migliorerà i sistemi automatici presenti sulla linea a supporto della circolazione, saranno demolite e ricostruite le travate metalliche di tre ponti, sostituiti 11 scambi in varie località della tratta, rinnovati dieci chilometri di linea con la sostituzione di binari e traversine oltre all’eliminazione di tre passaggi e livello in Comune di Strambino e la manutenzione straordinaria all’impianto di illuminazione nelle stazioni di Hone Bard e Verres”.

Nelle due settimane di stop della tratta i treni regionali saranno sostituiti con bus dall’impresa ferroviaria in accordo con la Regione Valle d’Aosta, mentre i collegamenti da e per Torino faranno capolinea nella stazione di Ivrea.

L’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana, che permetterà un miglioramento degli standard di regolarità della linea, è di circa 11 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte