All’UniVdA una conferenza per parlare di scuola e Dad

La conferenza online"La DaD a scuola: i nodi problematici e le possibili opportunità” è in programma lunedì 26 aprile dalle ore 14.30. Per partecipare è necessario inscriversi entro il 24 aprile 2021 inviando un’email a s.cacciamani@univda.it
Dad, scuola, giovani

Problemi e opportunità della Dad. Se ne discuterà lunedì 26 aprile alle 14.30 nella conferenza online organizzata dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta.

“La pandemia causata dal Covid-19 ha costretto alla chiusura delle scuole e alla repentina transizione a forme di Didattica a Distanza (DaD). L’incontro proposto intende affrontare le seguenti questioni: quali sono i nodi problematici da sciogliere nell’uso della DaD a scuola, con particolare attenzione alla ripartenza? Quali sono le risorse attualmente offerte dalle tecnologie digitali per tale didattica? In quale cornice teorica utilizzarle? Quali sono le condizioni da assicurare per un loro uso efficace? – spiega una nota –  Sulla base di un’analisi dei modelli teorici riguardanti l’uso delle tecnologie digitali a scuola e delle opportunità da esse offerte, nonché della letteratura disponibile sulle esperienze a scuola durante l’emergenza Covid-19, verranno identificate alcune proposte per una didattica della ripartenza che favorisca la partecipazione attiva degli studenti”.

Donatella Cesareni, Professore associato in Pedagogia sperimentale dell’Università Sapienza di
Roma, interverrà con una relazione su “Fare e collaborare attraverso le tecnologie”. A seguire Stefano Cacciamani, Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università della Valle d’Aosta, parlerà de “Le condizioni per un uso efficace delle tecnologie digitali”.

Per partecipare è necessario inscriversi entro il 24 aprile 2021 inviando un’email a s.cacciamani@univda.it e indicando l’indirizzo di posta elettronica al quale si desidera ricevere il link di invito all’incontro online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte