Uno scialpinista lombardo di 51 anni è stato soccorso nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 giugno, sulla Grande Rousse, cima da 3.607 metri tra la Val di Rhêmes e la Valgrisenche, dopo essere scivolato e caduto per un centinaio di metri, saltando una barra rocciosa da una decina di metri. L’uomo, cosciente all’arrivo dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, è stato trasportato al “Parini” dove è stato ricoverato nel reparto di Medicina d’urgenza con 30 giorni di prognosi per un politrauma.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 13, sul lato della Valgrisanche. Lo sciatore caduto era impegnato nella discesa dalla cima assieme a due compagni, quando ha perso l’equilibrio, probabilmente scivolando, ed è caduto. L’allarme è stato dato da uno degli amici, che è sceso a valle fino a trovare segnale telefonico per lanciare la richiesta di soccorso. Sono state necessarie tre rotazioni dell’elicottero per completare il recupero del ferito e del resto del gruppo.
In altre missioni durante la giornata, l’elisoccorso è intervenuto al rifugio “L’Ermitage” a Chamois (1.927 mt.) in aiuto ad un escursionista che si è fatto male ad un ginocchio cadendo e all’area pic-nic di Gaby per un trauma cranico, sempre conseguente ad un urto dopo uno scivolamento.