Scialpinista soccorso sulla Grande Rousse dopo essere caduto per 100 metri

All’uomo, trasportato all’ospedale “Parini” in elicottero dal Soccorso Alpino Valdostano, è stato diagnosticato un politrauma. Stava scendendo dalla vetta, sul lato della Valgrisenche, con due compagni. Nella caduta ha saltato una barra rocciosa da una decina di metri.
Elicottero Soccorso Alpino Valdostano
Cronaca

Uno scialpinista lombardo di 51 anni è stato soccorso nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 giugno, sulla Grande Rousse, cima da 3.607 metri tra la Val di Rhêmes e la Valgrisenche, dopo essere scivolato e caduto per un centinaio di metri, saltando una barra rocciosa da una decina di metri. L’uomo, cosciente all’arrivo dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, è stato trasportato al “Parini” dove è stato ricoverato nel reparto di Medicina d’urgenza con 30 giorni di prognosi per un politrauma.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 13, sul lato della Valgrisanche. Lo sciatore caduto era impegnato nella discesa dalla cima assieme a due compagni, quando ha perso l’equilibrio, probabilmente scivolando, ed è caduto. L’allarme è stato dato da uno degli amici, che è sceso a valle fino a trovare segnale telefonico per lanciare la richiesta di soccorso. Sono state necessarie tre rotazioni dell’elicottero per completare il recupero del ferito e del resto del gruppo.

In altre missioni durante la giornata, l’elisoccorso è intervenuto al rifugio “L’Ermitage” a Chamois (1.927 mt.) in aiuto ad un escursionista che si è fatto male ad un ginocchio cadendo e all’area pic-nic di Gaby per un trauma cranico, sempre conseguente ad un urto dopo uno scivolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte