Cronaca di Christian Diémoz |

Ultima modifica: 7 Giugno 2021 12:23

Scialpinista soccorso sulla Grande Rousse dopo essere caduto per 100 metri

Aosta - All’uomo, trasportato all’ospedale “Parini” in elicottero dal Soccorso Alpino Valdostano, è stato diagnosticato un politrauma. Stava scendendo dalla vetta, sul lato della Valgrisenche, con due compagni. Nella caduta ha saltato una barra rocciosa da una decina di metri.

Elicottero Soccorso Alpino Valdostano

Uno scialpinista lombardo di 51 anni è stato soccorso nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 giugno, sulla Grande Rousse, cima da 3.607 metri tra la Val di Rhêmes e la Valgrisenche, dopo essere scivolato e caduto per un centinaio di metri, saltando una barra rocciosa da una decina di metri. L’uomo, cosciente all’arrivo dell’elicottero del Soccorso Alpino Valdostano, è stato trasportato al “Parini” dove è stato ricoverato nel reparto di Medicina d’urgenza con 30 giorni di prognosi per un politrauma.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 13, sul lato della Valgrisanche. Lo sciatore caduto era impegnato nella discesa dalla cima assieme a due compagni, quando ha perso l’equilibrio, probabilmente scivolando, ed è caduto. L’allarme è stato dato da uno degli amici, che è sceso a valle fino a trovare segnale telefonico per lanciare la richiesta di soccorso. Sono state necessarie tre rotazioni dell’elicottero per completare il recupero del ferito e del resto del gruppo.

In altre missioni durante la giornata, l’elisoccorso è intervenuto al rifugio “L’Ermitage” a Chamois (1.927 mt.) in aiuto ad un escursionista che si è fatto male ad un ginocchio cadendo e all’area pic-nic di Gaby per un trauma cranico, sempre conseguente ad un urto dopo uno scivolamento.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo