“Un aiuto concreto per le imprese e per la ripartenza del sistema economico in Valle d’Aosta”. È positivo il giudizio espresso da Coldiretti Valle d’Aosta sulla manovra di assestamento di bilancio approvata ieri, giovedì 10 giugno, dal Consiglio Valle e che mette in campo un pacchetto di aiuti del valore di circa 80 milioni di euro a sostegno delle imprese e dei professionisti colpiti dalla pandemia.
“È una manovra che riconosce il ruolo centrale dell’agricoltura in Valle d’Aosta mettendo in campo diversi milioni di euro per le imprese del settore agricolo tra contributi a fondo perduto, voucher per l’acquisto di prodotti enogastronomici locali e il sostegno agli investimenti” spiega il Presidente di Coldiretti VdA Alessio Nicoletta.
Una soddisfazione, quella dei vertici regionali dell’Associazione, anche riguardo l’approvazione in aula dell’emendamento richiesto da Coldiretti stessa, e che ritocca le soglie di spesa e di fatturato per gli investimenti. “È una modifica che va nella direzione di sostenere con più attenzione le aziende di dimensione medio-piccole – commenta invece il direttore di Coldiretti Valle d’Aosta Elio Gasco – vera e propria spina dorsale del sistema economico agricolo valdostano”.
Un plauso Coldiretti lo rivolge anche alla scelta di sostenere in particolare le imprese agricole più strutturate che producono valore aggiunto per il tessuto economico valdostano. “Commisurare gli aiuti sulle imprese in maniera proporzionale ai volumi di fatturato ed al numero degli addetti è la strada giusta per agevolare la ripartenza delle aziende e, di conseguenza, una nuova crescita economica della Valle d’Aosta”, chiudono Nicoletta e Gasco.