La finestra di bel tempo si è presentata all’ultimo, e a Laurent Perruchon non resta che partire: inizierà domani, venerdì 25 giugno, la sua impresa di raggiungere la cima di 20 montagne di 20 regioni in 20 giorni.
“Lollo” partirà dalla Liguria, con i 2.200 metri del Monte Saccarello a fungere da riscaldamento prima della vetta più alta del progetto (e d’Europa), il Monte Bianco, che raggiungerà nella giornata di sabato 26. “Ho sentito il meteorologo, e mi ha detto che sabato e domenica sono due giornate buone per le cime più alte. Alle 7 di venerdì mattina conto di essere in cima alla prima montagna, poi andrò a Courmayeur al Rifugio Gonnella per prepararmi alla salita sul Bianco. Domenica andrò poi sulla Punta Dufour a 4634 metri, in Piemonte”.
Successivamente sarà la volta del Piz Bernina 4049mt. (Lombardia), l’Ortles (Ortler) 3905mt (Trentino – Alto Adige) e la Marmolada 3343mt. (Veneto): “Così mi tolgo le montagne più dure nei giorni di meteo favorevole”. Il resto sarà tutto in discesa. Si fa per dire…
Laurent Perruchon si sposterà con un furgone e proseguirà il suo particolare giro d’Italia spostandosi poi a sud, toccando la montagna più bassa del progetto, il Monte Cornacchia (in Puglia a 1151 metri) e concludendo in Sardegna con Punta La Marmora a 1.834 metri.
Con questo progetto l’alpinista di Cogne vuole “scrivere un nuovo record esplorativo e soprattutto fare conoscere a tutti quanto belle, importanti e spettacolari siano le montagne che rendono la nostra Italia un vero e proprio gioiello naturale e alpinistico”.