Sarà un doppio appuntamento a Nus ad aprire gli appuntamenti estivi dell’Anpi valdostana. Domenica 18 luglio alle ore 10 a Saint-Barthélemy la fumettista Erika Centomo terrà un laboratorio di fumetto dal titolo Una domenica con i partigiani presso il centro di sci nordico di località Porliod e alle ore 15.30 presso il villaggio di Baravex, vi sarà la presentazione del libro La fune d’acciaio della sorella, Katja Centomo (Einaudi Ragazzi).
A seguire una delegazione composta dall’ANPI valdostana si recherà con il Sindaco di Nus e una rappresentanza dell’ANPI Giaveno- Val Sangone a deporre una corona presso la targa commemorativa che ricorda gli undici ragazzi uccisi il 18 luglio 1944 in una delle più atroci rappresaglie della storia valdostana.
Giovedì 22 luglio l’Anpi in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’istituzione scolastica E. Martinet, in vista dell’intitolazione della biblioteca di Viale Europa alla deportata Ida Desandré organizza un evento alle ore 18 dove verrà scoperto il murales realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado con il professore Salvatore Cosentino, Roberto Contardo, figlio della deportata, eseguirà il canto “Pe pas perdre lo tzemin” dedicato a sua mamma e Alessandro Contardo leggerà un brano da lui dedicato alla sua bisnonna.
Venerdì 23 luglio a Terre Noire al Piccolo San Bernardo si terrà la cerimonia di commemorazione dell’eccidio nazifascista dell’agosto 1944 a cui prendono parte i savoiardi e valdostani. La cerimonia commemorativa inizierà alle ore 11 davanti al cippo che ricorda l’eccidio con la deposizione delle corone e i discorsi commemorativi.