Alpi dei ragazzi: 9 sale per ascendere virtualmente sulla vetta del Monte Bianco

Apre al pubblico oggi 4 giugno, all’interno dell’Opera Vittorio del Forte di Bard, Le Alpi dei Ragazzi, spazio ludico esperienziale destinato ai giovani con l’obiettivo di avvicinarli ad una pratica responsabile dell’alpinismo attraverso il gioco.
Alpi dei ragazzi, Forte di BArd
Società
Unire la scoperta dell’alpinismo all’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino non solo d’alta quota. E’ uno degli scopi del nuovo spazio ludico esperienziale le “Alpi dei Ragazzi”, luogo interattivo e di grande suggestione dove i giovani saranno protagonisti attivi in un’ascensione virtuale al Monte Bianco. Situato all’interno dell’Opera Vittorio del Forte di Bard, il nuovo spazio arricchisce così l’offerta culturale del polo museale del Forte.

Nove sale compongono “Le Alpi dei ragazzi” e rappresentano il percorso immaginario di ascensione verso l’alto. Si comincia con “La preparazione del viaggio”, sla dove il gioco comincia attraverso la descrizione di quattro profili-tipo di alpinista. I partecipanti formeranno delle le cordate indossando le imbragature e le corde da alpinista, e si muniranno di schede e matite per annotare il punteggio dei giochi. Il percorso-gioco passa poi alla fase di “avvicinamento”, una stanza di passaggio dove testi e immagini raccontano il paesaggio, dai castagni del fondovalle alle nevi della vetta del Monte Bianco. Si arriva poi al “Rifugio”, punto tappa dove i ragazzi dovranno tracciare virtualmente l’itinerario che li porterà in vetta e prestare attenzione alla preparazione dello zaino. Le difficoltà cominceranno una volta sul “ghiacciaio”, la sala dove un ”sensitive floor” consente la simulazione del suo attraversamento, reso reale grazie a proiezioni ed effetti speciali. Si passa poi su “La cresta” dove la difficoltà stà nel rimanere in equilibrio su una superficie curva e animata da un effetto vento. Alla fine l'ascesa è premiata con il raggiungimento de "La vetta”, luogo dove termina l’ascensione virtuale con la foto-ricordo da inserire sul pannello dei veri alpinisti.
Altre due sale arricchiscono l’avventurosa e "seria" ascesa al Monte Bianco: “Le vette del mondo” uno spazio che celebra i grandi nomi dell’alpinismo e la grotta de “Lo yeti”, che comparirà a sorpresa guidando i bambini verso l’ultima sala, un mini auditorium dove viene proiettato un filmato dedicato ai ghiacciai.

Il percorso è aperto a tutti, adulti, ragazzi, bambini, scuole, gruppi e famiglie  con orario estivo, dal giovedì alla domenica ore 11.00 – 18.00 fino al 27 settembre. L’orario invernale dal 1° ottobre 10 – 17.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte