Sarà il Comune di Arnad – domenica 22 agosto – ad ospitare la 45ª edizione della Rencontre valdôtaine, il tradizionale incontro organizzato dalla Presidenza della Regione, in collaborazione con le istituzioni del territorio, che riunisce i Valdôtains du pays assieme ai Valdôtains émigrés.
La mattina, i partecipanti saranno accolti dalle note della Società Filarmonica di Arnad dalle 9 a La Keya dove, per tutta la giornata, il gruppo etnografico Travail d’In Co proporrà delle dimostrazioni delle professioni e dei métiers d’autrefois. Alle 10, invece, è in programma la Messa all’aperto.
Verso le 11, i rappresentanti delle autorità prenderanno la parola, prima dell’inaugurazione di una targa commemorativa, della sua benedizione e della deposizione di una corona in ricordo degli emigrati. Alle 12.15, i partecipanti alla Rencontre potranno gustare un aperitivo con musica, prima del pranzo che verrà servito, al riparo, nei due padiglioni aperti.
A partire dalle 15 verrà invece proposto un tour panoramico a bordo di un trenino. Diverse le fermate: Château Vallaise, per una visita guidata del castello e della mostra “Les Valdôtains dans le monde – Hier et aujourd’hui”; Maison Bertolin, per una degustazione di prodotti tipici, alla chiesa Saint-Martin e, infine, alla cantina-ristorante La Kiuva.
Come previsto dalla legge – spiega una nota della Presidenza della Regione –, per accedere al sito La Keya ogni partecipante dovrà presentare il proprio Green pass.
La prenotazione è obbligatoria, entro il 20 agosto, chiamando il numero 347 8374217.