A breve la strada per Valgrisenche sarà percorribile dalle 6,00 alle 22,00, un’ora di transito in più, rispetto ad oggi. E’ quanto ha confermato il presidente della Regione, Augusto Rollandin, durante il consiglio regionale di oggi, mercoledì 10 giugno.
“Si sono ultimate le indagini sul pendio per individuare la profondità del substrato roccioso – ha detto Rollandin – che verranno elaborate nel giro di qualche giorno dal Politecnico di Torino e poi dai professionisti locali incaricati, per determinare il progetto definitivo di mitigazione del rischio, che consisterà nella stabilizzazione del piede di frana e nel consolidamento della parte più elevata del versante, sul quale si sta già lavorando”.
E per quanto riguarda le emergenze sanitarie, è attivo un piano operativo di intervento anche per le ore notturne, quando l'elicottero non si può alzare in volo. Inoltre, il decreto di calamità naturale emanato ha permesso all'Assessorato delle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica di attivare con somma urgenza i lavori di intervento e al sistema di Protezione civile di coordinare l'attività di tutti gli enti coinvolti. Tale decreto permetterà anche al Comune di richiedere il rimborso delle spese affrontate per il ripristino della vivibilità.