Monte Rosa, una cordata di alpinisti svizzeri precipita dal Colle Gnifetti: tre morti

L'incidente questa mattina intorno alle 7. Tre alpinisti si sono avvicinati al bordo di una cornice di neve che si è staccata trascinandoli in una caduta di circa 800 metri dalla parete Est del Monte Rosa.
Il luogo della tragedia  - Foto di Michele Cucchi, guida alpina di Alagna
Cronaca

Nuova tragedia in montagna. Questa mattina intorno alle 7 una cordata di alpinisti dinazionalità svizzera è precipitata dal Colle Gnifetti, quota 4500 mt slm.
Tre alpinisti si sono avvicinati al bordo di una cornice di neve che si è staccata trascinandoli in una caduta di circa 800 metri dalla parete Est del Monte Rosa.  L'allarme è stato dato da altri alpinisti sul posto.

La cordata era composta da otto persone: cinque sono rimaste illese e portate portate dall'elicottero della Protezione civile al rifugio Mantova. I tre deceduti  – Daniel Salamin 35 anni di Veyras, Raphael Berclaz 49 anni di Mollen e Frederick Zufferey, 48 anni, sempre di Mollen – saranno recuperati invece dal Soccorso alpino piemontese quando si rileverà una diminuzione significativa delle temperature in zona e sarà minore il rischio di distacchi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte