Non si è ripetuto l’exploit di qualche settimana fa a Novi Sad, quando la staffetta azzurra di mountain bike conquistò la medaglia d’oro ai Campionati Europei. Ai Mondiali casalinghi di Val di Sole, in provincia di Trento, l’Italia con la valdostana Martina Berta è arrivata ai piedi del podio nella Team Relay vinta dalla Francia per il secondo anno consecutivo.
Rispetto alla rassegna continentale, l’unico cambiamento nel sestetto del CT Mirko Celestino è stato Marco Betteo, che ha preso il posto del valdostano Filippo Agostinacchio, protagonista in Serbia. Partenza a razzo per gli azzurri, grazie all’Elite Luca Braidot (12’41”), subito davanti a dare il cambio a Marco Betteo (14’31”), che perdeva contatto dalla testa della gara e consegnava il testimone a Martina Berta (15’11”) in ottava posizione. Berta recuperava una posizione, lanciando a sua volta a Sara Cortinovis (17’08”). Penultima frazione affidata in ottava posizione a Marika Tovo (15’28”), anche lei brava a recuperare una posizione, settima. Juri Zanotti (12’31”) nella tornata conclusiva cercava il miracolo di una clamorosa rimonta, e risaliva al quarto posto; sestetto italiano al traguardo con il crono complessivo di 1h27’30”, a 50” esatti dal podio.
Il titolo iridato va, per il secondo anno consecutivo, alla Francia (Mathis Azzaro, Adrien Boichis, Lena Gerault, Tatiana Tournout, Line Burquier, Jordan Sarrou; 1h 25’51”) e argento che in volata premia gli Stati Uniti (Christopher Blevins, Brayden Johnson, Savilla Blunk, Ruth Holcomb, Kate Courtney, Riley Amos; 1h 26’39”), che hanno la meglio sulla Germania (Leon Reinhard Kaiser, Paul Schehl, Sina van Thiel, Nina Benz, Ronja Eibl, Luca Schwarbauer; 1h 26’40”), con quinta posizione alla Svizzera (1h 27’55”).
Oggi in palio i titoli dell’Xco Junior Donne (alle 11.30) e, alle 13.30, Junior uomini, gara che vede al via i valdostani Matteo Siffredi, Yannick Parisi e Filippo Agostinacchio.