Bis di Filippo Agostinacchio sul tetto d’Europa insieme a Martina Berta

I due valdostani assoluti protagonisti dell’oro nella staffetta agli Europei di mountain bike di Novi Sad. Oggi Gaia Tormena cerca la tripletta nell’Eliminator.
La staffetta italiana campione dEuropa con Filippo Agostinacchio e Martina Berta
Sport

E sono due: per il secondo anno consecutivo, l’Italia della mountain bike conquista la medaglia d’oro Team Relay ai Campionati Europei, iniziati ieri a Novi Sad, in Serbia. E, per la seconda volta consecutiva, sul tetto continentale sventola la bandiera valdostana di Filippo Agostinacchio, che questa volta porta con sé anche Martina Berta (l’anno scorso fu Nicole Pesse), argento due anni fa.

Al lancio il Ct Mirko Celestino schiera l’Elite Luca Braidot (10’11”), che lascia il testimone allo Junior Filippo Agostinacchio (11’14”), in una frazione nella quale si confronta con i più grandi perdendo qualche posizione ma dimostrandosi all’altezza degli avversari più esperti. Il valdostano dà il cambio alla corregionale Martina Berta (11’39”), che mantiene la posizione, lasciando il quarto parziale alla Junior Sara Cortinovis (12’48”), che cambia per quarta. È la volta di Marika Tovo (11’53”), che subito recupera due posizioni e lascia la chiusura all’Under 23 Juri Zanotti (10’21”). L’azzurro scavalca subito l’elvetico Alexander Balmer e gestisce il vantaggio accumulato, regalando l’oro all’Italia con il tempo complessivo di 1h08’06”. Sul podio, argento alla Svizzera (Vital Albin, Nils Aebersold, Alessandra Keller, Jacqueline Schneebeli, Lea Huber, Alexander Balmer; 1h08’23”) e bronzo alla Germania (Leon Kaiser, Lars Grater, Nina Benz, Finja Lipp, Ronja Eibl, Niklas Schehl; 1h08’40”).

Oggi sarà la volta di Gaia Tormena, in cerca del tris europeo consecutivo nell’XC Eliminator: la valdostana sarà impegnata a conquistare l’accesso ai turni successivi, con il numero 19, alle 16.39.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte