La voci di malumori – per usare un eufemismo – in Giunta regionale sul Bilancio in costruendo ci sono state. Eccome.
Un punto, in particolare sembrava particolarmente delicato: le risorse stanziate per la Sanità valdostana. Troppo poche, secondo l’Assessore Barmasse.
Assessore che oggi, in conferenza stampa, ha invece cercato di mettere a tacere gli “spifferi” sui contrasti nell’Esecutivo.
“Le richieste fatte da me in Bilancio erano superiori rispetto a quelle date dalle Giunta – ha ammesso -, ma mi ritengo soddisfatto. La situazione globale è molto difficile e tanti i settori che vanno sostenuti. La sanità è un problema molto grande che però è all’interno di una situazione complessa. Ho ottenuto sostegno per una Sanità che non è più quella del periodo pre Covid, e richiede investimenti superiori. C’è bisogno di essere attrattivi, ed il problema economico non è l’unico”.
Non solo: “I colleghi di Giunta e della maggioranza hanno capito bene il problema – ha aggiunto Barmasse -. Pur non avendo ottenuto il 100% dei finanziamenti da me richiesti c’è stato un grosso aiuto. Penso che ci saranno anche i sostegni economici per le carenze sul personale sanitario. La cifra esatta è ancora da ancora quantificare, perché va destinata alla globalità della Sanità. Sicuramente maggioranza e Governo hanno dimostrato una importante sensibilità in tal senso”.