Diventa uno spettacolo teatrale l’incredibile storia, narrata nel libro “La morte sospesa” degli alpinisti inglesi Simon Yates e Joe Simpson. (S)LEGATI”, di Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris sarà portato in scena sabato 11 dicembre 2021 alle ore 20.45, presso il teatro della Cittadella dei Giovani di Via Garibaldi 7 ad Aosta.
Ad organizzare la rappresentazione, ad ingresso libero, nell’ambito dell’’International Mountain Day, è il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta.
Prenotazione obbligatoria entro il 9 dicembre tramite form online disponibile sul sito internet. Per la partecipazione all’evento è necessario esibire il green Pass all’ingresso.
“Sin dal 2018 la nostra università ha scelto di partecipare attivamente alla celebrazione dell’International Mountain Day, aderendo al festival “Reading Mountains” che, grazie all’impegno dell’Alpine Convention, accoglie iniziative ed eventi da tutto l’arco alpino” – ha spiegato la referente scientifica dell’iniziativa Roberta Grandi – “Si tratta per l’Università della Valle d’Aosta di un’occasione preziosa per condividere con il territorio un momento di festa e riflessione e per dare risalto a quello che è da sempre uno degli interessi primari per chi vive e studia nel nostro ateneo: la montagna.”
La rappresentazione teatrale ha già totalizzato più di 140 repliche tra teatri e location di montagna (rifugi, festival, comuni d’alta quota, palestre di arrampicata, sedi CAI e sedi SAT). L’iniziativa è patrocinata dal Centro ricerca GREEN e da Alpine Convention – International Mountain Day – Reading Mountains Festival.