Nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2021/22, torna l’appuntamento con il Concerto dell’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, che andrà in scena domenica 20 febbraio, alle 21, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin.
L’Orchestra, diretta da Stephanie Praduroux, proporrà con un programma cameristico composto da brani tanto celebri quanto divertenti che spaziano tra Otto e Novecento. Al 1813 risale infatti Il signor Bruschino, farsa giocosa in un atto di un giovane Gioachino Rossini, la cui Sinfonia d’apertura viene ancora oggi eseguita molto sovente, conosciutissima per l’effetto dell’archetto che batte ritmicamente sul leggio dei secondi violini, effetto voluto dallo stesso Maestro pesarese.
La Marcia funebre per una marionetta divenne invece celeberrima negli anni ’50 del Novecento come sigla di una serie televisiva creata da Alfred Hitchcock, e venne in realtà composta da Charles Gounod nel 1872, durante il suo soggiorno londinese.
Un altro francese, Darius Milhaud, ci ha lasciato una spassosa composizione nata come balletto-pantomima Le boeuf sur le toit op. 58, su testi di Jean Cocteau e prodotto dalla compagnia dei Balletti russi di Diaghilev. Sempre al 1920 e sempre al produttore Diaghilev è legata la storia di Pulcinella, balletto di Igor Stravinsky su temi di Giovan Battista Pergolesi, appartenente al cosiddetto periodo neoclassico del compositore russo.
Il programma
- Rossini (1792-1868) Il signor Bruschino, sinfonia
- Stravinsky (1882-1971) Pulcinella, suite su temi di Giovanni Battista Pergolesi
- Gounod (1818-1893) Marcia funebre per una marionetta
- Milhaud (1892-1974) Le boeuf sur le toit, suite dal balletto op.58
Per accedere allo spettacolo
Il Teatro aprirà indicativamente 45 minuti prima dello spettacolo. Gli spettatori sono tenuti a presentarsi muniti di Super green pass e di un documento di identità valido. La mascherina Ffp2 deve essere indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno della struttura e durante lo spettacolo.
I biglietti si possono acquistare alla biglietteria della Saison culturelle e sul sito www.ticketone.it fino ad esaurimento posti. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dello spettacolo, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin dalle 13.30.
Lo spettacolo è incluso nell’abbonamento MIX VERDE. Il biglietto unico ha costo di 10 euro.