Contenuto Pubblicitario

“I Camoglini officina della focaccia” un assaggio di Liguria anche in Valle d’Aosta

Dalle focacce semplici a quelle con il formaggio, fino alle farinate di ceci, “I Camoglini – officina della focaccia” porta un pezzo di Liguria in Valle d’Aosta da oltre un anno e mezzo. La focacceria si trova nel nuovo centro polifunzionale La Falegnameria a Nus.
I Camoglini FOCACCIA GENOVESE SEMPLICE
Pubbliredazionali

Un piccolo negozio a gestione familiare dei due fratelli Galesi, è I Camoglini – officina della focaccia, una focacceria che da oltre un anno e mezzo offre agli abitanti di Nus prodotti veraci e golosi della tradizione ligure. Focacce per tutti i gusti, alla cipolla e cipolla di Tropea. Con una grande attenzione al prodotto e una ricerca per gli ingredienti genuini, si può gustare una focaccia ligure anche ai piedi delle montagne valdostane.

Ma non sono solo focacce i prodotti tipici che si possono trovare ai Camoglini. I due fratelli, infatti, si sono formati a Recco, luogo di nascita della famosa focaccia di Recco senza lievito e ripiena di formaggio. Il prodotto di punta è proprio questa deliziosa focaccia piatta ripiena di formaggio, lo stesso impasto viene accompagnato anche al pesto genovese, in un abbinamento classico, ma sempre sfizioso. Partendo da quest’idea, i fratelli Galesi hanno voluto creare  un gemellaggio tra Recco e la Valle d’Aosta realizzando una focaccia con farina di castagne ripiena di crescenza, bleu d’Aoste e arricchita a fine cottura con il lardo di Arnad.

Ogni giorno ai Camoglini vengono sfornati freschi diversi tipi di farinate, le schiacciate di ceci, sia semplici con pepe, sia arricchite con carciofini e prodotti di stagione. La focacceria offre anche un’opzione per i golosi di pizza, la pizzata: viene utilizzato l’impasto morbido e ben lievitato della focaccia, condito con salsa di pomodoro, formaggio, acciughe e capperi. Un altro prodotto verace, che si può trovare sempre appena fatto dietro al bancone del negozio, è la pasta fresca come i ravioli campagnoli, le trofie e i pansotti, da accompagnare con uno dei sughi liguri fatti in casa dai due fratelli.

Oltre ai loro prodotti tipici, che si possono trovare tutti i giorni entrando in negozio, i fratelli Galesi producono anche una serie di torte salate nel fine settimana, con ripieno di stagione. In autunno la torta di zucca è uno dei prodotti più amati, mentre nel periodo primaverile si può acquistare un’ottima Torta Pasqualina con carciofi, erbette, uova e la prescinsoa tipico formaggio del Levante ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte