Contenuto Pubblicitario

“I Camoglini officina della focaccia” un assaggio di Liguria anche in Valle d’Aosta

Dalle focacce semplici a quelle con il formaggio, fino alle farinate di ceci, “I Camoglini – officina della focaccia” porta un pezzo di Liguria in Valle d’Aosta da oltre un anno e mezzo. La focacceria si trova nel nuovo centro polifunzionale La Falegnameria a Nus.
I Camoglini FOCACCIA GENOVESE SEMPLICE
Pubbliredazionali

Un piccolo negozio a gestione familiare dei due fratelli Galesi, è I Camoglini – officina della focaccia, una focacceria che da oltre un anno e mezzo offre agli abitanti di Nus prodotti veraci e golosi della tradizione ligure. Focacce per tutti i gusti, alla cipolla e cipolla di Tropea. Con una grande attenzione al prodotto e una ricerca per gli ingredienti genuini, si può gustare una focaccia ligure anche ai piedi delle montagne valdostane.

Ma non sono solo focacce i prodotti tipici che si possono trovare ai Camoglini. I due fratelli, infatti, si sono formati a Recco, luogo di nascita della famosa focaccia di Recco senza lievito e ripiena di formaggio. Il prodotto di punta è proprio questa deliziosa focaccia piatta ripiena di formaggio, lo stesso impasto viene accompagnato anche al pesto genovese, in un abbinamento classico, ma sempre sfizioso. Partendo da quest’idea, i fratelli Galesi hanno voluto creare  un gemellaggio tra Recco e la Valle d’Aosta realizzando una focaccia con farina di castagne ripiena di crescenza, bleu d’Aoste e arricchita a fine cottura con il lardo di Arnad.

Ogni giorno ai Camoglini vengono sfornati freschi diversi tipi di farinate, le schiacciate di ceci, sia semplici con pepe, sia arricchite con carciofini e prodotti di stagione. La focacceria offre anche un’opzione per i golosi di pizza, la pizzata: viene utilizzato l’impasto morbido e ben lievitato della focaccia, condito con salsa di pomodoro, formaggio, acciughe e capperi. Un altro prodotto verace, che si può trovare sempre appena fatto dietro al bancone del negozio, è la pasta fresca come i ravioli campagnoli, le trofie e i pansotti, da accompagnare con uno dei sughi liguri fatti in casa dai due fratelli.

Oltre ai loro prodotti tipici, che si possono trovare tutti i giorni entrando in negozio, i fratelli Galesi producono anche una serie di torte salate nel fine settimana, con ripieno di stagione. In autunno la torta di zucca è uno dei prodotti più amati, mentre nel periodo primaverile si può acquistare un’ottima Torta Pasqualina con carciofi, erbette, uova e la prescinsoa tipico formaggio del Levante ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte