Anche quest'anno ottobre si colora di rosa in onore della campagna promossa dalla LILT ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la prevenzione del tumore al seno che rappresenta oggi la quinta causa di morte per cancro nel mondo e il tumore maligno più comune nelle donne.
L'impegno svolto dalla LILT e dalle 106 sezioni provinciali, si concretizza nell'attività di sensibilizzazione e di informazione come nella cura e nell'assistenza al malato, a dimostrazione che sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi quando la prevenzione è praticata correttamente e con regolarità.
L'informazione e la conoscenza del problema sono strumenti essenziali, per questo durante il mese di ottobre i circa 390 ambulatori LILT distribuiti in tutta Italia saranno a disposizione per visite senologiche, esami di diagnosi precoce e controlli (numero verde SOS LILT 800-998877).
Il comune di Aymavilles è stato ancora protagonista dell'iniziativa per la sezione LILT Valle d'Aosta; il presidente Dr Luberto, il sindaco del comune Belley, l'assessore Viérin e il sovrintendente Domaine hanno inaugurato l'accensione in rosa del castello, testimonial per il 2009 insieme ad altri celebri simboli in tutto il mondo, dall'Empire State Building alla Torre di Tokyo. Con questa occasione il bene culturale assume un compito nuovo e diventa la voce di un'iniziativa di vita, illuminandone il difficile percorso dell'impegno, del lavoro e della speranza.