La Valle d’Aosta come una Cinecittà delle Alpi. Negli ultimi anni, film come Le Otto Montagne, vincitore del Premio Giuria a Cannes, o gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers – Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie Rocco Schiavone e Diabolik, hanno trovato nella nostra regione il loro set. E non è tutto: la Valle si caratterizza anche per la sua ampia offerta di festival e associazioni dedicate al cinema. Per esplorare l’anima cinematografica della Valle, questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 giugno, tanti eventi, proiezioni e performance con Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema.
Sabato, in Piazza Roncas, un grande evento con presentazioni, performance e proiezioni realizzate dai protagonisti: i festival storici, giunti quest’anno a compiere anniversari importanti, come ad esempio il Cervino CineMountain ed il Gran Paradiso Film Festival, che festeggiano il 25° anniversario, o i 20 anni di Strade del Cinema. Ma anche realtà consolidate e nuove proposte, come il Cactus Film Festival, FrontDoc e ancora AIACE VdA (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai Valle d’Aosta). Domenica al Cinéma de la Ville dalle 17:00 alle 23:00 ci sarà invece, una maratona cinematografica con il meglio dei festival e delle rassegne delle ultime edizioni.
Panoramiche è a cura della Film Commission Vallée d’Aoste, con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta, del Forte di Bard e il patrocinio del Comune di Aosta.
Il Programma di Panoramiche: alla scoperta della Valle del Cinema
Sabato 11 – dalle 17
Eventi e proiezioni in Piazza Roncas:
Musicazione dal vivo del Frankenstein di J.Searle Dawley (1910) – di Selene Framarin
Postazione immersiva con vista a 360° “Gran Paradiso VR – The Experience of Nature”
Aperitivo con Audiovisual performance di Sycoid – alle 19
Domenica 12 – dalle 17 alle 23
Maratona cinematografica al Cinéma Théâtre de la Ville:
con film per i più giovani dall’ultima edizione del Cactus Film Festival, storie dei popoli delle Terre Alte e dei più grandi alpinisti ospiti del Cervino CineMountain, le storie di confine di FrontDoc, i documentari del Gran Paradiso Film Festival. E ancora una selezione di corti a cura di AIACE (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) VDA e Strade del Cinema.