Sabato 18 giugno si inaugura ad Aosta “Sport nei parchi”

Il progetto sarà inaugurato ufficialmente alle 17.30, all’interno del Puchoz con la giornata "Be different, play together". Dal tennis tavolo al tiro a segno laser, dal tango al tennis fino alla mountain bike, atletica e hockey, sono solo alcune delle dieci discipline che le associazioni sportive presenteranno a coloro che varcheranno i cancelli del Puchoz.
Stadio Puchoz
Società

Il progetto “Sport nei parchi”, avviato alla fine del mese di maggio, sarà inaugurato ufficialmente sabato 18 giugno alle 17.30, all’interno del Puchoz con una giornata dal tema Be different, play together.

L’Amministrazione comunale di Aosta e le associazioni sportive, assieme alle cooperative sociali che sul territorio si occupano di accoglienza di persone straniere, vogliono, infatti, rilanciare lo sport come elemento di integrazione e di coesione.

A partire dalle 16.30 sarà possibile accedere liberamente all’interno dell’area del Puchoz dall’accesso di piazza Mazzini o dal passo carraio di via Garibaldi, anche solo per una passeggiata o un momento di relax, seppure, come prevede il progetto “Sport nei Parchi”, sarà possibile partecipare gratuitamente alle animazioni e ai corsi proposti fino alle 19.30.

Dal tennis tavolo al tiro a segno laser, dal tango al tennis e ancora mountain bike, atletica e hockey, sono solo alcune delle dieci discipline che le associazioni sportive presenteranno a coloro che varcheranno i cancelli del Puchoz.

Inoltre, per tutto il periodo estivo – il sabato pomeriggio nel mese di giugno – si potranno praticare gratuitamente diversi sport e partecipare alle attività proposte dalle diverse associazioni che animeranno il grande polmone verde di Aosta con percorsi e gare di basket per ragazzi, pallavolo, riservata agli adulti, e, per tutti, ginnastica dolce, stretching tone e tonificazione.

“Sport nei parchi” è un progetto di Sport e Salute Spa in collaborazione con Anci, a cui il Comune di Aosta ha aderito e che prevede la creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate – le cosiddette “Isole di sport” – messe a disposizione dai comuni e gestite dalle associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio.

“La società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti – ha spiegato il presidente e Ad di Sport e Salute Vito Cozzoli –. La partenza della Linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile in ogni area del Paese”.

“La pratica sportiva è uno strumento di integrazione molto efficace perché consente di avvicinare le persone, condividere gli spazi e fare esperienze insieme, promuovendo un comune senso di appartenenza e di partecipazione”, ha aggiunto invece l’assessora allo Sport Alina Sapinet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte