Dopo aver riaperto la strada grazie alla variante provvisoria, con il ponte “Bailey” del dicembre 2019, aver approvato il progetto di fattibilità e aver sottoscritto l’intesa, il ponte di Chevril sarà ora ripristinato. L’intervento – si legge in un comunicato regionale – “consentirà di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia rimuovendo la struttura provvisoria che ha consentito sinora di garantire il transito a senso unico alternato”.
Il “via libera” è arrivato oggi, Giunta regionale, dove è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di rifacimento del ponte sulla strada regionale 47 di Cogne, nel Comune di Aymavilles. L’importo complessivo dei lavori – si legge in una nota da piazza Deffeyes – ammonta a 5 milioni 900mila euro. I lavori sono finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile con il Fondo di sviluppo e coesione 2021/27 per un importo di 5 milioni 100mila euro e sono ricompresi nell’elenco degli interventi approvati, nel febbraio 2022, dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile. La rimanenza di 800mila euro è a valere sul bilancio regionale.
Il nuovo ponte avrà una lunghezza di circa 52 metri e una larghezza di 12 metri e sarà realizzato con spalle in cemento armato ed impalcato in acciaio trattato con un sistema di protezione di zincatura e successiva verniciatura al fine di incrementarne la durabilità e comprende la realizzazione di una barriera paramassi e l’esecuzione di opere di protezione idraulica.
“Completato l’iter progettuale per la realizzazione del nuovo ponte, possiamo avviare le procedure di affidamento dei lavori che potranno iniziare a partire dalla prossima primavera – ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi -. L’opera prevede una spesa complessiva di 5,9 milioni di euro ed è stata in larga parte finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il Fondo di sviluppo e coesione, per un importo di 5,1 milioni di euro. È un risultato importante, grazie al quale risparmiamo fondi sul bilancio regionale che abbiamo destinato ad ulteriori lavori di manutenzione di strade e ponti sul territorio regionale. Il nuovo ponte rappresenta un’opera importante per la vallata di Cogne, e per la quale ci siamo impegnati al meglio per giungere alla sua ricostruzione nel minor tempo possibile. Sin dal nostro insediamento consideriamo prioritario proteggere i centri abitati e il transito di residenti e turisti nelle vallate laterali di tutto il territorio regionale: in accordo con i Sindaci perseguiamo una politica di attenzione e cura del territorio, nella consapevolezza che tanto è stato fatto e molto rimane da fare, considerata la fragilità che caratterizza parte del territorio valdostano”.