Progetto Movi-Menti, un cortometraggio chiude il laboratorio di cinema per ragazzi

Si è chiuso venerdì scorso con la proiezione del cortometraggio realizzato dai 15 partecipanti il laboratorio di cinema realizzato nell'ambito del progetto Movi-Menti.
movimenti
Società

Dopo essere stata proposta in Sicilia (Modica), Campania (Sapri) e in Piemonte (Ivrea), ha fatto tappa ad Aosta il progetto interregionale Movi-Menti, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’iniziativa, che vede capofila la cooperativa Noi e gli Altri, è arrivata a Sarre dove 15 ragazzi/e per una settimana hanno imparato i piccoli segreti del cinema partendo dalla storia di due grandi personaggi del passato, George Antheil e Hedy Lamarr. Il tutto ha dato vita ad un breve cortometraggio di 9 minuti nel quale i ragazzi si sono messi alla prova.

Tutto il lavoro è stato frutto dei ragazzi che sono stati seguiti dal team di cinque professionisti specializzati nei settori audiovisivo, teatrale, multimediale e di fabbricazione digitale di Cinemovel Foundation.

Il gruppo composto da giovani dai 12 ai 14 anni ha sperimentato tecniche e linguaggi narrativi per la creazione del cortometraggio, dalle prime intuizioni basate sulle biografie dei personaggi proposti, ai disegni, alla realizzazione di un prototipo fino alla sua sperimentazione entrando in contatto con tecniche e strumenti dell’animazione cinematografica e avvicinandosi alle discipline STEM con un approccio ludico – didattico.

Da qui è nata la clip audiovisiva, che unisce fotografia, video, parole, suoni e musiche. Il laboratorio si è chiuso con la proiezione serale all’aperto del 15 luglio alle ore 20.30, all’oratorio San Giocondo a Montan davanti ai genitori. Il frutto del lavoro creativo è diventato un momento di restituzione alle famiglie, per raccontare l’esperienza vissuta e vedere i video realizzati.

Il progetto Movi-Menti è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte