Circolazione interrotta al Traforo del Monte Bianco questa mattina, lunedì 1° agosto dalle ore 8.06 e per circa un’ora e mezza a causa di un’emissione di fumo da parte di un mezzo pesante diretto in Italia.
Il camion è stato immediatamente fermato dal personale di intervento in corrispondenza del luogo sicuro, a circa 2 km dall’ingresso lato Francia.
“L’evento, riconducibile all’impianto frenante del rimorchio, non ha provocato alcun principio di incendio”. – spiega una nota – “In applicazione delle procedure di sicurezza, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni, e a bloccare il flusso dei veicoli all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri”.
I servizi di sicurezza interni del Tunnel sono immediatamente intervenuti a bordo dei veicoli in dotazione attrezzati per la lotta contro l’incendio.
I 17 automobilisti presenti nel Tunnel hanno raggiunto i luoghi sicuri e sono state in contatto con gli operatori e le squadre di sicurezza. La circolazione è stata ripristinata nei due sensi di marcia alle 9.30.
L’evento, accaduto all’inizio di una giornata già caratterizzata da un forte traffico – per effetto in particolare della festività del 1° agosto, festa nazionale svizzera – ha provocato un accumulo di veicoli ai due pedaggi.
L’attesa registrata al momento è di oltre 2 ore in direzione dell’Italia e di 1 ora e 30 ore in direzione della Francia.