Nissan Qashqai 2022, quando l’ibrido “la fa da padrone”

Nissan Qashqai compie quindici anni. All'epoca fu una rivoluzione da cinque milioni di unità vendute nel mondo Una lunga carriera che oggi si rinnova con alcune novità decisamente interessanti.
Nissan Qashqai 2022
Gioie e Motori

Nissan Qashqai compie quindici anni. Una carriera longeva, soprattutto nei tempi attuali, dove le Case sono sempre impegnate a ideare nuovi modelli, ad aprire nuove frontiere. Nissan l’ha fatto con Qashqai, nel 2007, e questo è il segreto di un successo che puntualmente si rinnova. L’intuizione fu quella di proporre un SUV medio, che non superasse la soglia dei quattro metri e cinquanta di lunghezza. Un SUV che fosse utilizzabile comodamente anche in città.

Nacque il crossover e fu una rivoluzione da cinque milioni di unità vendute nel mondo. Il mercato scoprì un segmento fino ad allora inesplorato, su cui i marchi si sono tuffati, o prima o dopo. Oggi Nissan presenta la terza serie, che si pone in linea con la predetta intuizione, ma con alcune novità decisamente interessanti. A cominciare da una piattaforma inedita. Che comporta quattro centimetri in più di lunghezza, ma stando comunque al di sotto dei quattro metri e mezzo, per l’esattezza 4.43, ed un bagagliaio più capiente (504 litri). L’abitacolo si caratterizza per l’utilizzo di materiali premium e per i sedili anteriori con funzione massaggiante.

E poi, un quadro strumenti da 12”3 con personalizzazione dello schermo, un display touchscreen da 9” con connettività 4G e sistema compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per la sicurezza, ecco Nissan Intelligent Mobility, con funzioni di controllo e di assistenza alla guida. Le linee sono sportiveggianti all’anteriore, grazie ai proiettori a LED sottili come vuole il trend e i cerchi in lega da 20”, mentre le fiancate sono contraddistinte da nervature e concavità che conferiscono una sensazione di robustezza e di penetrazione.

Capitolo propulsori. L’ibrido la fa da padrone. Il motore 1.3 DIG-T mild a 12 volt viene declinato in due versioni. La prima da 140 cavalli a trazione anteriore e trasmissione manuale, la seconda da 158 cavalli è proposta anche a trazione integrale, con cambio a variazione continua XTronic. Ma la vera chicca è la 1.5 e-Power, in arrivo nelle concessionarie. Il sistema è ibrido, ma l’unità termica serve soltanto a produrre energia da convogliare nella batteria per alimentare l’elettrico da 190 cavalli. Quindi, nessun patema di ricercare colonnine. Cinque gli allestimenti: Visia, Acenta, Business, N-Connecta, Teka e Tekna +, il top di gamma. Prezzi a partire da euro 27.030.

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