Rimandato all’anno prossimo il Matterhorn Cervino Speed Opening, Breuil-Cervinia si “consola” con la Coppa del Mondo di snowboard cross, che torna ai piedi della Gran Becca per la quinta volta e che ha sempre regalato grandi soddisfazioni agli azzurri, da Michela Moioli, a Omar Visintin, a Lorenzo Sommariva. Dopo l’iniziale anticipo al 15 e 16 dicembre, a seguito dell’annullamento della tappa di Montafon ai piedi della Gran Becca si raddoppia, con le due gare maschili e femminili previste per venerdì 16 e sabato 17 dicembre.
I funamboli della tavola saranno in Valle d’Aosta infatti giovedì 15 dicembre per le prove e venerdì 16 e sabato 17 con le gare maschili e femminili. I migliori atleti del circuito si contenderanno il successo di tappa sulla “pista 26”, che sorge ai piedi dell’iconico Cervino e che è stata disegnata dai tecnici della società sportiva We Snowboard Cervinia, alcuni dei quali reduci dalla straordinaria esperienza ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. L’Italia si presenterà nella località francese con nove atleti (Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari, Tommaso Leoni, Michele Godino Sofia Belingheri, Francesca Gallina, Raffaella Brutto e Caterina Carpano), che ben conoscono la “pista 26” di Breuil-Cervinia, così come la località, più volte scelta per i raduni.
Le idee particolari e originali dello staff sapranno regalare ancora una volta salti, paraboliche e passaggi in grado di offrire uno spettacolo unico, in un contesto paesaggistico altrettanto unico. Intanto la tanto attesa neve è iniziata a cadere dal cielo e a posarsi sui pendii della stazione sciistica. Notizie positive per il comitato organizzatore, al lavoro ormai da qualche settimana per allestire quella che sarà la seconda tappa della stagione 2022/2023 della FIS snowboard cross World Cup, dopo l’apertura di Les Deux Alpes il 2 e 3 dicembre.