Con una buona seconda manche, soprattutto nella parte centrale, Federica Brignone ha recuperato una posizione nel gigante di Semmering chiudendo al quinto posto in 2’08″43. A vincere è stata Mikaela Shiffrin che, dopo aver dominato la prima manche, ha controllato e ha tagliato il traguardo in 2’07h18, precedendo di 13 centesimi Petra Vlhova e di 31 un’ottima Marta Bassino.
“Di nuovo un po’ a pezzi ma mi porto a casa il mio miglio risultato a Semmering”, dice Federica Brignone al termine della gara. “La cosa bella quest’anno è quella di avere subito una seconda chance domani, quindi cercherò di mettere a posto le cose. Nella prima manche ho fatto il miglior tempo in fondo pagando tanto sopra, nella seconda molto meglio son riuscita a dar velocità ma ho fatto qualche errore sul muro e mi son tenuta tanto in fondo con un errore sull’ultimo cambio”.
È stata più forte dell’emozione e delle condizioni della pista, che hanno messo fuori gioco 8 delle 10 sciatrici prima di lei: Annette Belfrond ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo nel gigante di Semmering, in Austria, che sostituisce quello di Soelden, dove ha chiuso al 46° posto in 1’11”07 la prima manche dopo essere partita col pettorale 64.
A dominare la prima manche era stata Mikaela Shiffrin, davanti in 1’05”49 infliggendo distacchi già pesanti sulle inseguitrici: a 72 e 73 centesimi dalla statunitense c’erano, rispettivamente, Petra Vlhova e Tessa Worley. Poteva ambire ad un posto sul podio Federica Brignone, sesta a 98 centesimi da Shiffrin e ad un quarto di secondo dal podio.
Domani si replica, con la prima manche sempre alle 10 e la seconda alle 13.
2 risposte
“…chiudendo al quinto posto in 2h08’43”, “…ha tagliato il traguardo in 2h07’18”, ma che gigante era, un gigantissimo? Buone Feste!
Era una gara a chi finiva prima il pranzo di Natale…
Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto!