Era tutto aperto fino all’ultimo, e l’ultima gara ha infatti sparigliato completamente le carte. Prima del Super G delle Finali di Soldeu la classifica generale recitava Curtoni 332 punti, Gut-Behrami 313, Cornelia Huetter 307, Raghnild Mowinckel 306 e Federica Brignone 288. In quel minuto e mezzo scarso sulle nevi andorrane è cambiato tutto. Gara e Coppa vanno a Lara Gut-Behrami, capace di una prova perfetta (1’26”70) che è arrivata in concomitanza con una prestazione deludente di Elena Curtoni, finita decima, che vede sfumare così la sua prima coppa di specialità.
Grande Super G anche per Federica Brignone, partita un po’ lenta e poi in gran rimonta nel finale, che chiude a 22 centesimi da Gut-Behrami (con il suo 56° podio in carriera) e 45 punti in classifica, pagando purtroppo un inizio di stagione sottotono. Al terzo posto – della gara e della classifica generale – la norvegese Raghnild Mowinckel. Qui la classifica della gara.
Ricapitolando: Lara Gut Behrami vince la Coppa di Super G con 413 punti, seguita da Brignone a 368 e Mowinckel a 366. Qui la classifica di Coppa.
“Abbiamo perso tutte tanto in alto”, spiega la Tigre di La Salle alla Rai. “Ci ho provato e ci ho creduto, sono orgogliosa di quello che ho fatto. Ho sciato al mio massimo, non ho tentennato neanche un secondo. Mi sono detta “O la va o la spacca”, non mi sono spaventata e ho fatto il mio miglior sci. Lara è una grande campionessa, le faccio i miei complimenti, è stato bello giocarsela in cinque fino alla fine. Mi spiace per Elena, si meritava di essere sul podio della disciplina”.