Dopo l’annuncio della partecipazione, a Firenze, a “tourismA” negli stessi giorni uno stand della Valle d’Aosta sarà presente anche alla 15ª edizione del “Salon du randonneur”, l’appuntamento annuale specializzato in escursionismo – a piedi, in bici, a cavallo – ospitato dalla Cité Internationale – Centre des congrés di Lione, in Francia.
In particolare, l’Assessorato Turismo, Sport e Commercio sarà presente con uno stand istituzionale personalizzato, dal 24 al 26 marzo, condiviso con le Regioni Piemonte e Liguria – spiega una nota –, collaborazione nata tra i tre partner italiani del progetto europeo Pitem Modelli Integrati per il Turismo Outdoor nello spazio Alcotra, terminato a fine 2022, e consolidata dopo la partecipazione congiunta all’edizione 2022 dell’evento che ha accolto 13.438 visitatori in 3 giorni.
“Ritengo importante il prosieguo della collaborazione con le Regioni Piemonte e Liguria per non perdere questa importante opportunità di promozione della nostra offerta turistica mirata, in particolare, alla stagione estiva – commenta l’assessore Giulio Grosjacques –. Se il prodotto di punta della Valle d’Aosta è lo sci, non devono essere sottovalutate le presenze turistiche nei mesi estivi che sono in costante aumento. L’occasione del Salone di Lione permetterà ai nostri rappresentanti della struttura della promozione dell’Assessorato di promuovere e consolidare l’attrattività della nostra regione sul mercato d’oltralpe che fa registrare ogni anno un numero sempre crescente di visitatori ed escursionisti”.
L’occasione per la Valle d’Aosta – dice ancora la nota regionale – sarà quella di “presentare a un pubblico particolarmente attento e qualificato l’offerta relativa all’escursionismo, ai grandi itinerari come le Alte Vie, il Cammino Balteo e la Via Francigena, senza dimenticare i trekking di più giorni e i tour internazionali che si sviluppano ai piedi dei quattro ‘Giganti delle Alpi’ che rendono la Valle d’Aosta unica per chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato”.
Spazio, però, anche agli amanti delle due ruote che potranno scoprire i numerosi itinerari che si sviluppano sia su tracciati sterrati che su strade asfaltate. A Lione ci sarà, inoltre, l’opportunità di far scoprire aree protette e percorsi naturalistici meno conosciuti come il parco regionale del Mont Avic, la Riserva naturale del Mont Mars e i giardini botanici alpini, oltre al già celebre Parco Nazionale del Gran Paradiso.