Atto vandalico a Courmayeur: danneggiata la targa per don Perron

La Polizia locale ha riscontrato l’asportazione delle immagini che riproducevano le facce della medaglia di “Giusto delle Nazioni” rilasciata da Israele alla memoria del sacerdote valdostano. Il sindaco Rota: “atto deprecabile”.
Targa Courmayeur danneggiata
Cronaca

“Un atto deprecabile, che condanniamo, che ci rattrista e che ci auguriamo non accada mai più”. Sono le parole con cui il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, commenta l’atto vandalico commesso a danno della targa commemorativa di don Cirillo Perron, nel parco della Rimembranza del municipio del Comune ai piedi del Monte Bianco.

La Polizia Locale ha infatti riscontrato l’asportazione delle due immagini che riproducevano le altrettante facce della medaglia di “Giusto delle Nazioni”, rilasciata dallo Stato d’Israele alla memoria di don Perron. Erano state realizzate in occasione della celebrazione tenutasi il 24 agosto 2017, giorno della scopertura della stele deliberata dall’amministrazione comunale alcuni mesi prima, nel Giorno della memoria di quell’anno.

“E’ con grande amarezza che registriamo l’assenza totale di senso civico e sensibilità di qualcuno – aggiunge il sindaco Rota – rispetto a luoghi e simboli importanti del nostro patrimonio, ancor più quando rappresentano un valore storico e la memoria di persone che l’intera comunità ha fortemente a cuore, come in questo caso”.

Nei prossimi giorni, il Comune procederà a far ristampare le due facce della medaglia, che saranno nuovamente inserite nella targa commemorativa. Il fatto è stato segnalato al comando dei Carabinieri di Courmayeur.

“A poche settimane dalle Celebrazioni del 25 aprile e di tutti quei valori che abbiamo avuto modo di ricordare e sottolineare, – aggiunge Roberto Rota – è ancora più amaro e grave tale atto vandalico, che danneggia la memoria di una delle figure più amate di Courmayeur, ancora fortemente presente nella memoria e nei cuori della comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte