Alpinista finisce in un crepaccio sul Monte Bianco

L’uomo è stato estratto dai tecnici del Soccorso Alpino Valdostano. Sia lui, sia il compagno con cui era in cordata stanno bene. L’incidente a circa 3.800 metri di quota, nella zona a monte del bivacco Eccles.
intervento elisoccorso
Cronaca

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano in elicottero, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 giugno, per soccorrere un alpinista finito in un crepaccio nella zona a monte del bivacco Eccles, sul Monte Bianco.

L’incidente si è verificato a circa 3.800 metri di quota. Le persone in cordata erano due, di nazionalità francese ed entrambe trentenni: una è caduta per alcuni metri nei ghiacci e l’altra è rimasta fuori ed è riuscita ad allertare i soccorritori.

Secondo quanto ricostruito, i due alpinisti – un uomo e una donna – erano fermi e stavano preparando del materiale, quando una piccola colata li ha trascinati per una decina di metri, facendo finire lui nel crepaccio.

I tecnici del Sav hanno estratto lo scalatore, che è stato visitato dal medico dell’equipaggio dell’elicottero. Sia lui, sia la compagna sono risultati in buone condizioni, senza bisogno di intervento sanitario e sono quindi stati accompagnati ad Entrèves.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte