Dallo Iar due nuovi corsi per l’utilizzo di motosega e trattori agricoli o forestali

Parte del progetto “Dalla scuola al mondo del lavoro - Consolidamento delle competenze professionali degli studenti in ambito agro-ambientale”, i percorsi extracurricolari formativi saranno finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico “1-2023: Giovani imprenditori VdA”.
fattoria, trattore
Scuola

L’Institut agricole régional guarda al miglioramento delle competenze dei propri allievi in vista dei loro futuri sbocchi occupazionali con due nuovi corsi per l’utilizzo di motosega e trattori agricoli o forestali tutti dedicati. Parte del progetto “Dalla scuola al mondo del lavoro – Consolidamento delle competenze professionali degli studenti in ambito agro-ambientale”, i percorsi extracurricolari formativi saranno finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico “1-2023: Giovani imprenditori VdA”.

Grazie alla sua forte connotazione pratico-esperienziale, l’iniziativa si focalizzerà su tematiche e attività che non hanno avuto occasione di essere approfondite durante i mesi scolastici: l’obiettivo, come spiegato in una nota, è quello “da un lato motivare gli studenti e dall’altro di indirizzarli verso attività o professioni che potranno rappresentare un loro ipotetico futuro sbocco occupazionale”.

Il corso per l’utilizzo della motosega

Sarà spalmato su 16 ore il corso teorico-pratico per l’utilizzo della motosega, pensato per i ragazzi delle classi terminali del corso tecnico e del percorso professionale triennale. Come spiega lo Iar, le lezioni forniranno ai frequentanti “nozioni fondamentali circa le norme in materia di sicurezza, le caratteristiche tecniche dello strumento, il corretto uso e la manutenzione dei dispositivi di protezione individuale e della stessa motosega”. La finalità ultima è quella di insegnare ai partecipanti a maneggiare il mezzo in maniera sicura ed efficiente in ambito forestale o di giardinaggio “in un’ottica di riduzione del rischio di infortuni e di miglioramento dell’efficienza del proprio lavoro”.

Il corso per l’utilizzo trattori agricoli o forestali

Anche il corso per l’utilizzo trattori agricoli o forestali prevede di facilitare l’inserimento professionale degli alunni in uscita dallo Iar, fornendo loro “le conoscenze necessarie alla corretta e sicura fruizione dei trattori in relazione alle disposizioni normative attualmente in vigore”. Le 16 ore teorico-pratiche di lezione permetteranno agli iscritti di indagare leggi e regolamenti nonché di sviluppare abilità relative alla conduzione dei mezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte