Ultramarathon du Fallère: vittoria di Franco Collé e Simone Corsini

I due dopo un testa a testa hanno deciso di arrivare insieme, tagliando il traguardo dopo 7 ore 41’16". La gara femminile all’ex biker Emilie Collomb. Il Tour di 39 chilometri a Camilla Calosso e Massimo Farcoz.
Tour Trail Valle d'Aosta, quarta edizione Ultramarathon du Fallère, Saint Oyen (ITA), //, Franco Collé, Simone Corsini
Sport

Testa a testa e vittoria a pari merito per Franco Collé e Simone Corsini alla 61 km  (+5000 metri di dislivello) della quarta edizione dell’Ultramarathon du Fallère che si è corsa oggi e che ha chiuso il Tour Trail della Valle d’Aosta. Il trailer valdostano ha subito acquisito vantaggio approfittando dei tratti di salita, mentre l’emiliano ha recuperato tutto lo svantaggio (circa quattro minuti) nella seconda parte più pianeggiante. Hanno deciso di arrivare insieme, tagliando il traguardo dopo 7 ore 41’16”, davanti al piemontese Lorenzo Rostagno, rimasto sempre in terza posizione, in 8 ore 16’51”.

Per la gara femminile è l’ex biker Emilie Collomb ad essersi aggiudicata la sua prima Ultramarathon, concludendo in nona posizione assoluta e con il crono di 9 ore 04’12”. Lacrime di gioia ed emozione poco dopo la linea d’arrivo. Per lei una gara sempre di testa, con un costante margine su Agnese Valz Gen, seconda (9 ore 15’20”) e su Lisa Borzani, terza, in 10 ore 25’40”.

Tour Trail Valle d'Aosta, quarta edizione Ultramarathon du Fallère, Saint Oyen (ITA), //, Emilie Collomb
Tour Trail Valle d’Aosta, quarta edizione Ultramarathon du Fallère, Saint Oyen (ITA), //, Emilie Collomb

La 39 chilometri del Tour du Fallère – 2.700 metri di dislivello positivo – è stata dominata da Massimo Farcoz, sempre al comando con ampio vantaggio e al traguardo in 3 ore 55’55”, nuovo tempo record. Alle sue spalle si sono piazzati Emanuele Stringhetti (4 ore 44’35”) e Marcello Antonin (4 ore 35’37”). La prova femminile è andata alla piemontese Camilla Calosso che, senza particolari pressioni, si è imposta in 4 ore 54’11”; secondo e terzo posto per Giorgia Nichetti (5 ore 07’41”) e Lucia Bellini (5 ore 45’46”).

Tour Trail Valle d'Aosta, quarta edizione Ultramarathon du Fallère, Saint Oyen (ITA), //, Camilla Calosso
Tour Trail Valle d’Aosta, quarta edizione Ultramarathon du Fallère, Saint Oyen (ITA), //, Camilla Calosso

Quindici squadre si sono invece sfidate nella staffetta, gara che si è svolta sul percorso della 39 chilometri. Vittoria per “Les Geomètres” con Alex Fassy, Andrea Gorret e Pietro Orlando (4 ore 10’18”) su “La cellula dormiente” di Mauro Buvet, Leandro Marcoz e Remo Garino (4 ore 14’55”) e su “Quelli della seupa” formata da Roberto Del Col, Matteo Nigra e Simone Ansermin (4 ore 42’37”).

Una cinquantina di sportivi hanno invece partecipato alla passeggiata solidale di 7,5 chilometri organizzata in collaborazione con l’Associazione diabetici della Valle d’Aosta.

Chiuso il Tour Trail Valle d’Aosta, la stagione prosegue con il circuito Défi Vertical che andrà avanti fino a metà ottobre.

 

Una passeggiata solidale al fianco di Ultramarathon e Tour du Fallère

Manca un mese al 5 agosto, data che segna il ritorno di Ultramarathon e Tour du Fallère, gare biennali che quest’anno sanciranno la conclusione del circuito del Tour Trail Valle d’Aosta.

La gara regina è l’Ultramarathon du Fallère di 61 chilometri (5.000 metri di dislivello positivo), la più lunga e impegnativa dell’intero circuito Tour Trail Valle d’Aosta. Abbraccia nove amministrazioni comunali (Aosta, Avise, Gignod, Saint-Pierre, Sarre, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen, Saint-Nicolas ed Etroubles) e transita dai rifugi Chaligne e Fallère, scollinando anche gli omonimi colli, oltre che dal Gran Baou e Vertosan.

Confermato anche il Tour du Fallère, che si snoda per 39 chilometri (2.700 metri di dislivello positivo) toccando Punta Chaligne, Mont Vertosan (2.822 metri di altitudine) e Tête du Bois. Il Tour du Fallère può essere corso anche a squadre, grazie alla formula a staffetta di 3 concorrenti. Prima frazione di 12 chilometri da Saint-Oyen al rifugio Chaligne, seconda di 11 chilometri fino al rifugio Fallère, poi il tratto conclusivo di 15 chilometri per il ritorno a Saint-Oyen.

Novità di quest’anno è la passeggiata solidale organizzata in collaborazione con l’Associazione diabetici della Valle d’Aosta, destinataria anche del ricavato. Il percorso, senza cronometro e aperto a tutti, misura 7,5 chilometri, presenta un dislivello positivo di 400 metri e prevede un ristoro al giro di boa. Partenza e arrivo a Saint-Oyen, in località Prenoud, da dove inizieranno e finiranno anche le altre gare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte