Accordo tra Carabinieri e Gendarmeria per le pattuglie miste al confine

L’intesa, sottoscritta oggi al colle del Piccolo San Bernardo, interessa la zona tra Morgex, Pré-Saint-Didier, Bourg-Saint-Maurice, aree della Val d’Isère e del colle dell’Iseran. Obiettivo, l’incremento del controllo del territorio.
Accordo CC
Cronaca

Pattuglie miste sulle strade tra Italia e Francia, nell’area del Piccolo San Bernardo. E’ uno degli sbocchi del protocollo operativo di cooperazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmeria francese, per il controllo del territorio nella fascia transfrontaliera.

Il documento è stato sottoscritto nella mattinata di oggi, mercoledì 26 luglio, durante una cerimonia tenutasi simbolicamente al valico del Piccolo San Bernardo. A firmarlo, il comandante del Gruppo Carabinieri dei Aosta, Giovanni Cuccurullo, e il comandante del Gruppo della Gendarmeria dipartimentale della Savoia, colonnello Frédéric Allamand.

L’accordo riguarda le aree della fascia di confine compresa tra Morgex, Pré-Saint-Didier, nella nostra regione, e Bourg-Saint-Maurice, zone della Val d’Isère e del colle dell’Iseran, in territorio francese.

Lo scopo principale, oltre ad aumentare il controllo del territorio, è fornire un servizio di prossimità ai cittadini italiani e francesi che si trovano a viaggiare nei territori interessati dall’intesa, al fine di dare loro un riferimento e di conseguenza rafforzare il senso di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte