Nuovi limiti massimi di velocità. Sono in arrivo, nei tratti della rete viaria classificata regionale posti al di fuori dai centri abitati. Lo annuncia l’amministrazione regionale. I nuovi limiti, compresi tra i 50 e i 70 chilometri orari – “a seconda delle caratteristiche geometriche e dell’andamento piano-altimetrico del percorso stradale”, spiegano dall’Assessorato delle opere pubbliche – decorreranno dal 1° agosto.
Piazza Deffeyes sfrutta così la previsione del Codice della strada per cui gli enti proprietari possono, considerate le peculiarità o criticità del tracciato stradale, stabilire un limite di velocità inferiore a quanto previsto dalla vigente normativa che, nel caso di strade extraurbane secondarie o locali, se non diversamente previsto, è pari a 90 chilometri orari.
Al riguardo, l’assessore Davide Sapinet precisa che in questi giorni il personale della struttura regionale competente sta completando le operazioni di posizionamento della cartellonistica, indicante i nuovi limiti massimi di velocità sopra evidenziati. La logica della decisione è innalzare i livelli di sicurezza della circolazione e di tutelare l’incolumità pubblica di tutti gli utenti.