Da oggi i parcheggi in Val Veny e Val Ferret si pagano anche con Telepass

A spiegarlo è la stessa società. Il servizio, riservato ai clienti Telepass e che prevede il pagamento attraverso una app, "permette il pagamento dei soli minuti di sosta effettivi, sulla base delle tariffe indicate dal Comune, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta”, si legge in una nota.
Accesso Val Ferret
Società

Dallo scorso sabato 29 luglio è scattata, in Val Vény e in Val Ferret, a Courmayeur, la sosta a pagamento. Da oggi, nelle due aree, è stato attivato il nuovo servizio di pagamento del parcheggio sulle “Strisce blu” con lo smartphone attraverso l’app Telepass”.

A comunicarlo è una nota dello stesso Gruppo Telepass, che spiega come “grazie alla collaborazione Csc Centro Servizi Courmayeur, società che gestisce il servizio di sosta, è ora possibile pagare la sosta sulle strisce blu con il proprio smartphone, anche senza avere il Telepass in auto. Comodo, intuitivo e cashless: il servizio, riservato ai clienti Telepass, permette il pagamento dei soli minuti di sosta effettivi, sulla base delle tariffe indicate dal Comune, senza alcun costo aggiuntivo sulla tariffa della sosta”.

Grazie alla piattaforma – dice ancora la società con sede a Milano – “non è più necessario cercare parcometri, ricorrere a carte di credito, ricariche o monetine ma basta scaricare l’app Telepass o Telepass Pay X, confermare la propria posizione e impostare la durata della sosta (anche attraverso tagli orari predefiniti). Al resto ci pensa l’app che avvisa l’utente quando la sosta sta per scadere e calcola direttamente l’importo complessivo che sarà successivamente addebitato”.

Tramite l’app sarà possibile anche modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza, in modo tale da pagare l’effettiva durata della sosta ed evitare le multe.

“In più – si legge ancora –, la funzione ‘sosta senza limiti’ permette al cliente di avviare la sosta senza impostare l’orario in cui riprenderà l’auto, in modo da poterla interrompere quando vuole. Il servizio integra la geolocalizzazione con visualizzazione su mappa, permettendo anche di calcolare il percorso più rapido per raggiungere l’auto parcheggiata”.

La regolarità del pagamento della sosta con Telepass sarà verificata dagli ausiliari del traffico con un palmare inserendo la targa del veicolo in sosta. Per poter segnalare alla Polizia locale il metodo di pagamento – facoltativo nelle aree di sosta della Val Veny e della Val Ferret –, è necessario esporre il tagliando Telepass disponibile sul sito o nell’app che segnalerà all’utente se nel comune in cui sta effettuando la sosta l’esposizione del tagliando sia obbligatoria o meno.

Sarà possibile, inoltre, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente nell’app stessa.

“Con l’avvio del servizio ‘Strisce blu’ nella Val Veny e nella Val Ferret, diventa più semplice ed economico parcheggiare in montagna, con un vantaggio sia per le persone che per la mobilità dell’area – spiega Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass –. Grazie alla proficua collaborazione con Csc Centro Servizi Courmayeur le località si aggiungono alle oltre 240 su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte