Firme d’autore del giornalismo per chiudere “La Torre sul mondo”

La rassegna vedrà ospiti mercoledì 11 ottobre Daniela Tagliafico, con il libro “Re Giorgio. Dietro le quinte di una Presidenza” e venerdì 20 Maddalena Oliva, sul tema “Le mafie globali nel profondo nord”. Entrambe le serate nel Salone Ducale del Municipio di Aosta.
Quirinale

Ultimi due appuntamenti, con firme d’autore del giornalismo italiano, per la rassegna “La Torre sul mondo”, organizzata dagli amici “Tour de Villa” (dal nome della sede storica a Gressan), ma ospitata per queste due serate nel Salone Ducale del Municipio di Aosta. “Un gradito segnale – sottolineano gli organizzatori – di come la cultura e l’informazione, quando di alto livello, possano e debbano travalicare i confini municipali per spargersi su tutto il territorio adiacente”.

Mercoledì 11 ottobre, alle 20.30, sarà protagonista della serata Daniela Tagliafico, con il libro “Re Giorgio. Dietro le quinte di una Presidenza”. Giornalista televisiva (che iniziò il suo cammino alla Tgr di Aosta), nel maggio 2006, con l’elezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, l’autrice ha assunto l’incarico di direttrice di Rai Quirinale.

Un’esperienza privilegiata che le ha permesso di maturare attenzione e sensibilità istituzionale. Il presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza prima di Cavaliere poi di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana. Da questa sua esperienza nasce il suo ultimo libro, sulla storia di uno dei Presidenti più discussi e amati nella storia della Repubblica Italiana, cioè Giorgio Napolitano.

Venerdì 20 ottobre, sempre alle 20.30, sarà la volta di Maddalena Oliva, che dialogherà con Roberto Mancini su “Le mafie globali nel profondo nord”. Da settembre 2018 è vicedirettrice del “Fatto quotidiano”. Ha ideato, assieme ad Antonio Padellaro, l’inserto di giornalismo investigativo “Sherlock”. Con l’inchiesta “Io, survivor dell’esercito dei morti invisibili” sulla strage silenziosa dei suicidi, ha vinto il Diversity award 2020 nella categoria ‘Stampa-Quotidiani”. In tv, per 10 anni è stata autrice e capoedattrice nelle trasmissioni di Michele Santoro: da “Annozero” a “Servizio pubblico”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ad ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte