Due nuove panchine, una gialla e una viola, sono state inaugurate in piazza della Repubblica, sul lato esterno della nuova Università della Valle d’Aosta. I loro colori vogliono sensibilizzare sui temi dell’Endometriosi (colore giallo) e della Fibromialgia (colore viola).
L’iniziativa, promossa dalla Regione e dall’Azienda Usl in collaborazione con le associazioni Fibromialgia Valle d’Aosta – Asfib VdA, Progetto Endometriosi – Ape e Progetto Endometriosi Endopank, rientra in una serie di attività nate grazie a diverse iniziative presentate in Consiglio Valle per il riconoscimento e la presa in carico di queste gravi patologie.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alle autorità regionali e sanitarie, la presidente dell’Associazione Fibromialgia Valle d’Aosta – Asfib VdA Barbara Guglielmino e la presidente dell’Associazione Progetto Endometriosi – Ape, Silvy De Francesch.
“Con la posa delle due panchine, collocate grazie alla collaborazione della società Siv nell’ambito della sistemazione delle aree esterne della nuova Università della Valle d’Aosta abbiamo dato seguito agli impegni assunti ad accoglimento di proposte emerse in Consiglio Valle – hanno spiegato il presidente della Regione Renzo Testolin e l’assessore alla Sanità Carlo Marzi –. L’iniziativa va ad arricchire le azioni di sensibilizzazione che la Regione e l’Azienda Usl, in raccordo con le associazioni, stanno compiendo a favore di chi soffre di queste patologie”.
Una risposta
Buongiorno, credo che la sensibilizzazione verso una patologia e il rispetto che le spetterebbero non centrano nulla con due panchine colorate se non fare brillare chi di riflettori ne fa la campagna elettorale.
una malata