Céline e la sua “Puz Puz Puzzola” al 2° posto dello Zecchino d’oro

La bimba di Excenex, 6 anni, si è esibita per prima nella finale di oggi del festival della canzone dell’infanzia, condotta da Carlo Conti. La giuria dei bambini e quella dei vip, l’ha votata al secondo posto, con altre due canzoni.
Proclamazione Zecchino d'oro
Cultura

Lo Zecchino d’oro sorride a Céline, la bimba aostana (di Excenex) di 6 anni, prima valdostana di sempre a partecipare alla kermesse televisiva dedicata alla canzone per l’infanzia. Al termine della finale di oggi, trasmessa in diretta da RaiUno e condotta da Carlo Conti (direttore artistico dell’iniziativa), la canzone da lei interpretata, “Puz Puz Puzzola” (scritta da Lorenzo e Michele Baglioni), è stata decretata tra i tre brani classificatisi al secondo posto, ad ex-aequo.

L’edizione 2023 della manifestazione è stata vinta da Salvatore Flamini con “Non ci cascheremo mai”. Dopo ogni esibizione, due giurie procedevano al voto. Una composta da venti bambini e l’altra da quattro ospiti speciali: la conduttrice tv Diletta Leotta, l’attore Paolo Conticini, la modella Rocio Muñoz Morales e l’attrice Elisabetta Ferracini. Il voto dei giurati adulti è rimasto segreto.

Gli altri due brani al secondo posto, per la 66esima edizione dello Zecchino d’oro, sono “Ci pensa mamma” di Greta Gabriella Maggio e “La Casa stregata” di Gaia Colella e Claudia Fiorito. Tutte le altre canzoni in gara sono considerate terze ex-aequo. Céline, nella puntata di oggi (quella di sabato 1° dicembre era stata seguita da 1,7 milioni di spettatori, mentre quella di ieri da 1,4 milioni) si è esibita per prima dei quattordici concorrenti. Per lei, oltre alla curiosità di avere portato la Valle sugli schermi di questa kermesse, una bella soddisfazione con cui tornare ad Aosta da Bologna.

La piccola Céline convince tutti allo Zecchino d’oro

3 dicembre 2023

Céline Zecchino d'oro
La piccola Céline allo Zecchino d’oro.

E’ iniziata col botto l’avventura di Céline, la bimba di 6 anni di Excenex (Aosta), alla 66esima edizione dello “Zecchino d’oro”, festival di canzoni per l’infanzia. Il suo brano “Puz Puz Puzzola” (scritto da Lorenzo e Michele Baglioni), interpretato dalla piccola nella puntata di sabato 2 dicembre ha ricevuto il massimo dei voti della giuria (tre 10) ed è in terza posizione nella classifica parziale della kermesse.

Céline è la prima valdostana di sempre ad essere salita sul palco dello “Zecchino d’oro”, accompagnata dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. La canzone, partendo dalle caratteristiche dell’animale raccontato sin dal titolo, è un inno all’accettazione dei propri difetti e delle differenze. Ed è proprio questo l’aspetto sottolineato dai giurati nel commentare l’esibizione dell’aostana.

“Le canzoni quest’anno hanno dei messaggi stupendi. Il messaggio di questa canzone è notevole”, ha detto la conduttrice Flora Canto. Sulla stessa lunghezza d’onda il comico Francesco Paolantoni (che ha esclamato “Viva i difetti!), mentre la cantante Elettra Lamborghini si è addirittura lasciata andare ad un sontuoso: “Questa canzone, ti devo dire la verità, sono un po’ gelosa, perché avrei voluto cantarla con te: è una hit”.

Il pubblico, sul sito del festival, può votare la canzone preferita. Per Céline, intanto, si avvicina la finale, che sarà in onda alle 17.20 di domenica 3 dicembre, su Rai Uno (e tutte le puntate sono su RaiPlay), condotta da Carlo Conti, direttore artistico della manifestazione. In quest’occasione, sarà decretata la canzone vincitrice dell’edizione 2023.

Una piccola valdostana approda allo Zecchino d’oro 2023

18 ottobre 2023 – di Silvia Savoye

Per la prima volta nella storia dello Zecchino d’oro ci sarà anche una valdostana in gara. Céline ha cinque anni e vive ad Excenex. Appassionata di sci e nuoto e oltre al canto, vorrebbe imparare a suonare il violino. Alla kermesse sonora porterà la canzone “Puz Puz Puzzola”, scritta da Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni.

Céline - Zecchino d'oro 2023
Una piccola valdostana approda allo Zecchino d’oro 2023

“La canzone “Puz Puz Puzzola” mi piace tantissimo perché vuole insegnare che non si prendono in giro le altre persone e che bisogna essere contenti dei propri difetti”, commenta Céline. Come la puzzola protagonista della canzone, infatti, non dobbiamo vergognarci di come siamo fatti ma accettare ogni sfumatura di noi stessi con orgoglio.

Dalla prima edizione, nel lontano 1959, non era mai successo che un valdostano approdasse allo Zecchino d’Oro. L’edizione 2023 andrà in onda dall’1 al 3 dicembre su Rai 1 sotto la direzione artistica di Carlo Conti.

Cèline fa parte dei 17 solisti che, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, interpreteranno le 14 canzoni in gara, scelte tra 580 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori.

Gruppo solisti
Gruppo solisti

“I brani selezionati, firmati da 35 autori – tra cui esperti di canzoni per bambini e grandi artisti come Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e tanti altri – sono la conferma di come la musica dello Zecchino d’Oro anche quest’anno sia un mezzo unico per comunicare e declinare tramite il linguaggio dell’infanzia temi legati all’attualità che coinvolgono tutti, non solo i più piccoli.  – spiega una nota – I testi delle canzoni, infatti, raccontano dall’importanza di abbattere muri e confini alle tematiche ambientali, dal rapporto con il futuro all’importanza e al significato della pace, dalla ricchezza che vive nelle diversità alla musica che riesce a veicolare valori fondamentali per la società come l’incontro e il dialogo”.

In attesa della kermesse canora 2023, è ripartita la ricerca dei solisti per l’edizione 2024 con il tradizionale percorso legato alla gara con la ricerca delle canzoni e i casting che registrano decine di tappe in tutta Italia.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte