Arriva ad Aosta la campagna “Truck Tour Banca del Cuore 2023”, parte del progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore”. L’appuntamento nel capoluogo regionale è fissato dal 1° al 3 novembre.
Il progetto, nato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, metterà gratuitamente a disposizione della popolazione screening cardiologici che non guardano solo alla prevenzione – attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari – ma anche, e soprattutto, per aiutare la popolazione a scoprire eventuali effetti cardiologici, ancora misconosciuti e non evidenti sul proprio sistema cardiovascolare.
Da mercoledì 1° a venerdì 3 novembre, dalle 9 alle 19, un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni in piazza Chanoux per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende:
- screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
- stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
- screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia;
- stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
- consegna del kit di 19 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore;
- rilascio della card BancomHeart
Durante la permanenza del Truck nelle singole città, si svolgeranno inoltre dibatti e incontri sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari destinati a clinici.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri, sin dal suo esordio nel 2017 ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-Anci.
Le città coinvolte quest’anno saranno, in ordine: Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Salerno, Matera, Lecce, Bari, Pescara, Ancona, Acri, Cosenza, Martirano, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Oristano, Savona, Casale Monferrato, Torino, Biella, Aosta, Milano, San Donà di Piave (Verona), Trento, Udine e Piacenza.
Collegandosi al sito della Fondazione o scaricando l’App Banca del Cuore da Apple store o Google Play è possibile visualizzare tutte le tappe dell’iniziativa e prenotare il proprio turno per lo screening.
Una risposta
Buongiorno vorrei fare la prenotazione