“…Quando il genio è in chiave di basso” è l’evocativo titolo della serata – in programma per le 21 di sabato 25 novembre, alla Cittadella dei giovani di Aosta – organizzata in occasione del compleanno di Alberto e Patrick Faccini. Si tratta, infatti, dello strumento suonato dai due, padre e figlio, che calcano le scene valdostane da lungo tempo e arrivano entrambi a “cifra tonda” nel 2023, spegnendo rispettivamente 80 e 50 candeline.
L’appuntamento è organizzato da Philippe Milleret, assieme a Francesco Cieri e Lorenzo Tagliaferro, con l’aiuto dell’associazione ControVento. La serata riunirà i più grandi artisti valdostani che hanno accompagnato i due musicisti in carriera. Basti pensare che, per l’occasione, dopo decenni, si riuniranno i “Manhattan”, nei quali militava Alberto Faccini in gioventù, assieme a Pino Ferrini e Luciano “Tatina” Bodria.
Tra gli ospiti della serata, oltre agli organizzatori, sono annunciati Bobo Pernettaz, Giorgio Pilon, Marco Lavit, Beppe Barbera, L’Orage, Alberto Visconti, S.A.D., Femme Publique (con i quali Patrick Faccini partecipò alle finali di Arezzo Wave), Elena Frezet, Mile Danna, Jeff Vinci, A.X.I.S., oltre a una nutrita rappresentanza di “Patoué eun Mezeucca”.
La colonna portante della “grande festa in musica” sarà fatta di immagini d’archivio, ricordi, suggestioni (e qualche sorpresa). Regia di Lorenzo Tagliaferro e Bernard Usel, per un evento che si prefigge l’obiettivo di dimostrare tutto l’affetto che la musica valdostana prova per questi due suoi immarcescibili rappresentanti. Ingresso libero senza prenotazione, con l’apertura del teatro prevista alle 20.