L’Artisanà ospite d’onore a Evento Artigiano

Oltre all’esposizione di uno spazio dedicato a divulgare tradizione e tecniche di lavorazione del legno, durante il fine settimana i due giovani artigiani Marco Rodoz e Thierry Scandella hanno incontrato e spiegato al pubblico la propria arte.
L’Artisanà Evento Artigiano
Società

L’Artisanà ha potuto raccontare e valorizzare la tradizione artigianale valdostana del passato e del presente durante un appuntamento di eccezione, la seconda edizione di Evento Artigiano. Tenutasi da giovedì 9 a domenica 12 novembre a Lugano, in Svizzera, l’iniziativa ha rappresentato una importante vetrina per la regione, che ha potuto beneficiare di uno spazio totalmente riservato e di un allestimento su misura.

Durante l’appuntamento dedicato all’artigianato artistico, portato avanti dall’Associazione ticinese artigiani artisti, la Valle d’Aosta ha presentato alcune tecniche di lavorazione del legno antiche e moderne attraverso il confronto con le opere esposte nel Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione e le produzioni odierne. Scultura, tornitura, intaglio e trattamento della corteccia di betulla hanno così preso vita non soltanto grazie agli oggetti in mostra all’interno delle teche, bensì anche grazie al video promozionale realizzato ad hoc e trasmesso in anteprima.

L'Artisanà a Lugano
L’Artisanà a Lugano

Ma a Evento Artigiano ampia attenzione è stata data anche ai ragazzi delle scuole, potenzialmente interessati e perciò instradati a un esempio pratico e concreto del percorso formativo necessario a divenire artigiani del futuro. Protagonisti di questo secondo laboratorio sono stati Marco Rodoz e Thierry Scandella, due giovani valdostani che dopo le consulenze offerte da L’Artisanà nell’ambito del progetto “ArtigianImpresa” sono stati in grado di dare vita alla propria impresa. Mentre l’uno si è cimentato nella realizzazione di alcuni cofanetti in legno di piccola falegnameria, l’altro si è avventurato nella lavorazione della corteccia di betulla volta a ricreare le tradizionali tabacchiere da tavolo e da taschino.

“L’evento si è rivelato una piacevole opportunità utile sia ad ampliare gli orizzonti oltre confine e captare sempre nuovi stimoli e idee sia a riflettere sull’importanza della promozione e della valorizzazione della manualità – hanno commentato i due, falegnami dediti anche alla creazione di oggetti di arredo -. Per noi è stato gratificante il fatto di poter spiegare e far conoscere a un ampio pubblico il nostro operato quotidiano”.

L'Artisanà a Lugano
L’Artisanà a Lugano

Evento Artigiano, volto a promuovere il meglio dei mestieri d’arte e degli artisti del Canton Ticino, è peraltro stato arricchito da una serie di incontri, workshop e dimostrazioni che spaziavano dalle gemme preziose alla porcellana, dalle ricercate tecniche di batik e di restauro del gesso alle professioni più vicine ai saperi valdostani tra cui cuoio, ceramica e tessitura di filati. Lo scopo ultimo del fine settimana, comune a quello della sua associazione organizzatrice, è stato il sostegno degli associati Aticrea nella ricerca, nello sviluppo e nella costruzione di reti a miglioramento qualitativo e quantitativo dell’attività artigianale locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte