Ha dominato la prima manche e, prendendo qualche rischio nella seconda, Federica Brignone ha vinto lo slalom gigante di Coppa del mondo femminile di Mont Tremblant (Canada) corso oggi, sabato 2 dicembre. Per la valdostana il tempo finale strappato sulla pista “Flying Mile”, assiepata da 15mila tifosi, è di 2:14.95.
Sul secondo gradino del podio la slovacca Petra Vlhova, staccata di 21 centesimi. Terza, a +0.29, l’americana Mikaela Shiffrin. Notevole la prova delle azzurre Marta Bassino (sesta a 1.04 da Brignone) e Sofia Goggia (settima a +1.62), entrambe protagoniste di una seconda manche coi fiocchi.
Per Brignone, che nella seconda manche è transitata in vantaggio a tutti gli intertempi, quella di oggi è la ventiduesima vittoria in Coppa del mondo (e raggiunge così Goggia in cima alla classifica delle vincitrici “all time” azzurre), che porta a 31 i podi conquistati dalla Carabiniera in slalom gigante (58 nel circuito iridato).
“Ero molto soddisfatta del risultato della prima manche, invece non mi sono sentita bene allo stesso modo nella seconda, anche se questa neve mi piaceva. – ha dichiarato Brignone a fine gara a Fisi.org -Contrariamente a quanto accaduto settimana scorsa a Killington, qui è cambiato tutto. Il gigante è la mia prima specialità, poi sono arrivati i successi nelle altre specialità, ma le porte larghe rimangono una disciplina a cui sono molto legata. Ci tenevo tanto a ottenere un bel piazzamento, in Canada non avevo mai vinto”.
Nella classifica mondiale, l’atleta di La Salle è ora quinta con 220 punti. Solidamente in vetta Shiffrin con 410. Subito dietro, Vlhova (364) e la campionessa olimpica Hector a 274. Appuntamento nuovamente domani, domenica 3 dicembre, alle 17 (ora italiana), per un altro gigante in calendario a Tremblant.