E’ dell’École Hôtelière di Châtillon uno dei quattro migliori progetti 4.0 di turismo sostenibile assegnati durante il FutureAlps 2023, percorso formativo itinerante, progettato e coordinato dal Comitato Scientifico della Società Economica Valtellinese.
I ragazzi della classe 4°B dell’alberghiero hanno lavorato insieme agli studenti dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Chiavenna alla realizzazione di “Teammondizia – l’inquinamento pesa”, che ha convinto la giuria dell’importante concorso riservato alle scuole di Lombardia, Trentino e Friuli e Valle d’Aosta.
Il progetto propone l’installazione, in particolare sui sentieri di montagna, di dispositivi di raccolta dei rifiuti “intelligenti”, in grado di pesare il sacchetto introdotto e trasformarlo in punti (e coupon) equivalenti a buoni sconto o pasto da consumare nelle attività della zona interessata.
I progetti vincitori sono stati presentati a Sondrio durante il convegno conclusivo delle tre giornate formative, dal 30 novembre al 2 dicembre, alla presenza anche degli alunni della scuola di Châtillon.
Nel premiar l’iniziativa la Giuria ha evidenziato “la proposta innovativa e brillante che si colloca nell’ambito della montagna digitale e sostenibile, guardando all’innovazione nel turismo; riscontra interesse su più fronti”.
Una risposta
Tra i premiati ci sono anche degli studenti dell’Institut Agricole Régional con il progetto “Farm discovery” insieme all’Istituto tecnico turistico Bachmann di Tardisio