Video 

Escursionisti in difficoltà a Valsavarenche, interviene il Soccorso alpino valdostano

Due escursionisti, di nazionalità turca, hanno trascorso la notte al rifugio Vittorio Emanuele. Dopo aver perso il sentiero che porta a Valsavarenche sono riusciti a dare l'allarme. Uno dei due era in estrema difficoltà in una zona impervia. Soccorso, è illeso. Il suo compagno è rientrato in maniera autonoma.
Cronaca

Due escursionisti turchi sono stati soccorsi, nel pomeriggio di oggi, in Valsavarenche. Ad intervenire il Soccorso alpino valdostano.

I due avevano trascorso la notte scorsa al rifugio Vittorio Emanuele. Dopo una segnalazione da parte dei familiari – che non riuscivano a mettersi in contatto con loro dalla Turchia via telefono – è quindi stata effettuata, questa mattina, una ricognizione in elicottero per accertarsi delle loro condizioni.

Individuati, gli escursionisti hanno riferito di non avere problemi e che sarebbero scesi autonomamente nel corso della giornata. Nel pomeriggio di oggi, però, hanno perso il sentiero che porta a Valsavarenche.

Uno dei due, una volta raggiunta una zona coperta dal segnale del cellulare, è riuscito a dare l’allarme, mentre l’altro si trovava in estrema difficoltà, bloccato in una zona impervia con ghiaccio e salti di roccia.

Recuperato dall’elicottero SA1 con una verricelata, l’uomo è illeso, mentre il compagno è riuscito a rientrare in maniera autonoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte