La Valle d’Aosta, secondo i dati del MIUR relativi agli anni scolastici 2019-20 e 2020-21, pubblicati alla fine del 2022, è la prima regione in Italia per numero di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento: 8,4% contro 5,4% a livello nazionale. Ma è veramente così? Nella nostra regione quindi i bambini e i ragazzi “stanno peggio” che in altre e hanno maggiori difficoltà a scuola? Oppure i dati vanno letti con un approccio diverso? Perché esiste una così grande differenza tra Nord e Sud Italia? Quanto conta l’efficacia della presa in carico, dalla segnalazione a scuola alla certificazione del neuropsichiatra infantile?
Se ne parlerà presso la cartolibreria BrivioDue di Aosta in una chiacchierata con due professionisti del settore per conoscere un po’ più a fondo il tema dei DSA e per capire la realtà della Valle d’Aosta, in due occasioni: la prima, venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 18.30, è già “sold out”, mentre la seconda, venerdì 26 gennaio, sempre alle 18.30, ha ancora posti disponibili.
Relatore dell’incontro sarà il dott. Andrea Mangone: laureato in giurisprudenza e in psicologia, dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, consulente per le difficoltà nello
studio e i disturbi dell’apprendimento, tutor DSA, divulgatore e formatore, si occupa da anni di questi temi e lavora con studenti certificati per DSA e con le loro famiglie, a stretto contatto con
operatori sanitari e insegnanti.
Modererà la dott.ssa Nicole Decurti, psicologa perfezionata in psicologia clinica perinatale, referente per la Valle d’Aosta dell’associazione CiaoLapo e peer counselor sull’allattamento.
L’ingresso sarà libero ma a numero chiuso, per cui sarà necessario prenotare chiamando il numero 0165.239255. Verrà trasmessa anche in diretta su Facebook, alla pagina https://www.facebook.com/libreriabriviodue e poi sul canale Youtube della libreria.