Un racconto politico, ma soprattutto civile, che parla della vita di due sorelle nell’Italia del secondo dopoguerra, un paese distrutto, ma che ha voglia di rinascere. Questa è la storia di Italia – Le donne italiane al voto lo spettacolo teatrale della Compagnia di arti e mestieri di Pordenone, in programma sabato 27 gennaio alle 21 all’Auditorium Comunale di Morgex in occasione della Giornata della Memoria.
Ma come ha fatto questo spettacolo, dal lontano Friuli, ad arrivare in Valle d’Aosta? Lo ha “portato” tra le nostre montagne la compagnia Palinodie all’interno della sua Rassegna Prove Generali // Il teatro va in montagna, che da sei anni invita piccole (e grandi) gemme del teatro italiano nella nostra regione. Un’occasione unica per assaporare storie lontane, immagini inaspettate e riscoprire il piacere di un teatro alla portata di tutti.
Nella rassegna organizzata da Palinodie all’Auditorium di Morgex si respira un’atmosfera informale e professionale. Qui il vero protagonista è il pubblico. Spettatrici e spettatori sanno che tutto è fatto per loro e, spesso, con loro: dalla scelta degli spettacoli, alla decisione degli orari, ai momenti di confronto con le compagnie ospiti. La rassegna Prove Generali // Il teatro va in montagna è un modo di fare cultura che coniuga la tradizione teatrale alle innovazioni del presente. Una proposta adatta a chi si avvicina al teatro per le prime volte e a chi è già fan del genere, a poche decine di minuti da Aosta.
Lo spettacolo: Italia – Le donne italiane al voto
Italia è una storia di democrazia e ironia sul rapporto fra donne e politica che si muove tra sfera personale e sfera pubblica, come sempre quando si indagano i grandi eventi della Storia. Nella testimonianza di Italia, la protagonista, avviene il recupero di una memoria che ridà senso alla vita di oggi, al significato di democrazia e di partecipazione. Uno spettacolo per costruire presente e futuro insieme.
Italia – Le donne italiane al voto, è uno spettacolo ormai diventato storico: sia per le tematiche che per la sua longevità, ha debuttato nel 2007, anno in cui ha anche vinto il premio “Donne e Teatro”. Il testo e la regia sono di Bruna Braidotti, sul palco Bruna Braidotti e Bianca Manzari. Collaborazione alla regia di Roberto Corona
Come partecipare
L’auditorium si trova nel paese di Morgex vicino al Poliambulatorio. È possibile parcheggiare l’auto in uno dei tre parcheggi adiacenti l’entrata. La sala è accessibile a pubblico con disabilità motoria, durante la prenotazione è consigliato segnalare eventuali necessità per permettere all’organizzazione di rispondere al meglio a ogni esigenza.
Per prenotare il biglietto è possibile telefonare al numero +39 338 229 0726 oppure online sul sito: https://www.provegenerali.it/. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata per questioni organizzative. È possibile pagare con il POS o con i contanti, direttamente il giorno dello spettacolo.